Amianto

 

CGIL CISL UIL – AMIANTO: problema irrisolto

12 ottobre 2017 Milano. Il rischio amianto è certamente quello meno valutato, sia a livello aziendale che ambientale. Eppure, a giudicare dai dati rilevati dal registro tumori specializzato (RML), in Lombardia si mappano ben 450 casi accertati all’anno. Si stima che la Lombardia abbia sul suo territorio più del 35%, sul totale nazionale, del materiale contenente amianto. Al momento si stima una presenza di circa 4,8 milioni mc di materiali contenenti amianto.
Se si tiene conto che la fibra di amianto è stata bandita dall’uso commerciale nel 1992, il fenomeno non può che rappresentare una realtà preoccupante. Ogni anno, a livello nazionale, la stima per difetto delle vittime per neoplasie dovute all’amianto è di circa 4.000 casi, con una crescita significativa delle vittime civili. Cittadini che non necessariamente hanno avuto una vita lavorativa di esposizione diretta all’amianto, ma che hanno vissuto in ambienti contaminati da soggetti occupati nel settore o che hanno vissuto (o vivono) in aree geografiche ad alta presenza di amianto …

 

CGIL CISL UIL ANMIL AFEVA AIEA

11 novembre 2015 Roma, Ministero del Lavoro: Le associazioni manifestano per avere un GIUSTO decreto e regolamento di accesso al FONDO VITTIME DELL’AMIANTO e per manifestare il dissenso verso il Decreto emanato sull’accesso al Fondo vittime dell’amianto dei malati civili di mesotelioma.

 

AMIANTO: problematiche ambientali e sanitarie
22 maggio 2015 Giornata organizzata in collaborazione con INCA Lombardia: Tavola rotonda con esperti sui fronti  censimento, bonifica, smaltimento, prevenzione e sorveglianza sanitaria, tutela medico legale, aspetti clinici delle malattie asbesto-correlate. Confronto fra le esperienza maturate nelle singole Camere del Lavoro e Categorie.