Digita Cgil

Digita CGIL il portale al tuo servizio.

VISITA IL SITO DEL SERVIZIO

Per i servizi e la tutela fiscale:
i CAAF

I CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) assistono i lavoratori dipendenti e i pensionati nell’adempimento di alcuni obblighi fiscali: dichiarazione dei redditi e versamento dei tributi comunali in genere; dichiarazione di successione; calcolo dell’ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze del welfare; adempimenti in favore di colf e badanti.

VISITA IL SITO E PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Diritti previdenziali ed assistenziali:
il patronato INCA

Promuove e difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all’estero, attraverso l’informazione, l’assistenza e la consulenza. Quali servizi puoi richiedere? Maternità, assegni familiari, disabilità, reversibilità, disoccupazione e molto altro.

CONTATTA IL PATRONATO

Per l’assistenza contrattuale e legale:
gli UVL

Gli Uffici vertenze legali della CGIL offrono agli iscritti un’ampia ed efficace tutela dei diritti del lavoratore sanciti dai contratti e dalle leggi sul lavoro. Promuovono e gestiscono, se necessario, le azioni legali necessarie davanti alla magistratura competente.

RIVOLGITI ALL’UFFICIO VERTENZE PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO PIU’ VICINA A TE

Per l’orientamento al lavoro:
i SOL

I SOL (Sportelli Orientamento Lavoro) svolgono consulenze per: definire un proprio progetto professionale, comprendere la domanda del mercato del lavoro, conoscere l’offerta formativa e ad utilizzare con efficacia gli strumenti per una ricerca attiva (cv, colloquio di lavoro, banche dati, concorsi).

RIVOLGITI AL SERVIZIO ORIENTA LAVORO PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO PIU’ VICINA A TE

Auser Lombardia

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.  La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Associazione ambiente e lavoro

L’Associazione Ambiente e Lavoro è una Associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con decreto 1 marzo 1988, quale “Associazione di Protezione Ambienta- le di Interesse Nazionale” (G.U. 19 maggio 1988). Gli scopi statutari primari sono: “promuovere la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l’informazione e la formazione”.

Federconsumatori

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

FITel Federazione Italiana Tempo Libero

Insieme a chi la sostiene associandosi, lavora per il diritto al tempo libero di tutti i lavoratori e i cittadini, per la difesa della partecipazione, della solidarietà e dell’autogestione dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno dei luoghi di lavoro.

Sunia APU

Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica. Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.

Il Sunia è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.