Frontalieri

Per lavoratore frontaliero si intende qualsiasi persona che esercita un’attività subordinata o autonoma in uno Stato membro e che risiede in un altro Stato membro, nel quale ritorna in linea di massima ogni giorno o almeno una volta la settimana.

Normativa di riferimento

I principali accordi

I consigli sindacali interregionali CSIR/IRTUC – International Trade Union Council

I consigli sindacali interregionali riuniscono le organizzazioni regionali dei sindacati affiliati alla CES nelle zone transfrontaliere, per sostenere i lavoratori mobili e frontalieri e le loro famiglie. Si occupano della legislazione del lavoro transfrontaliera e del dialogo sociale, degli ostacoli alla mobilità, dei mercati del lavoro regionali e della coesione transfrontaliera. Il Comitato di coordinamento dell’IRTUCs è coordinato dalla segreteria della CES e si riunisce due volte all’anno a Bruxelles. Il Comitato di coordinamento IRTUCs aiuta a definire le posizioni della CES sulle politiche dell’UE, in particolare quelle riguardanti le regioni di confine.

I consigli sindacali interregionali in Lombardia

I consigli sindacali interregionali in Italia

Mappa dei consigli sindacali interregionali in Europa

Gli osservatori provinciali

Le partnership

Fondazione ECAP per la formazione

Area on line quindicinale di critica sociale a cura di UNIA

Eures nelle regioni transfrontaliere

I video

“Border, storie di Confine” con Espansione TV

Border – Storie di confine è in onda ogni mercoledì alle 20 su EspansioneTV (tasto 19 del digitale terrestre). La trasmissione, curata dalla redazione giornalistica e condotta da Anna Campaniello, guida i telespettatori lungo il confine attraversato ogni giorno da migliaia di persone che vivono in Italia e lavorano in Svizzera. Un fenomeno in grado di dar vita a dinamiche uniche dal punto di vista economico, sociale e culturale, che vengono affrontate e analizzate nel corso della trasmissione. Border – Storie di confine è la voce dei frontalieri italiani.