Artigianato: Per le lavoratrici e per i lavoratori del settore

♣ Noi Artigiani CGIL –  INFO LAVORO
Da sempre presente sul territorio con attività a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori artigiani, per offrire tutele e servizi.

Si aggiorna il portale con nuovi contenuti! Consulta le #Info #Lavoro per essere informato sui servizi #CGIL e sui tuoi diritti. Informazioni su dimissioni, licenziamenti, contratti collettivi e molto altro in un unico portale! noiartigianicgil.it/infolavoro/

♣ Le nuove frontiere della bilateralità artigiana lombarda – Convegno 4 luglio 2016

Elba, l’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato, e Wila, Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato, organizzano un convegno per definire gli scenari futuri legati ai cambiamenti del mondo del lavoro, mettendo a disposizione dei partecipanti e della stampa, un report frutto di un lavoro scientifico sulle prospettive della bilateralità.  ⇒ programma

Lattuada: “La bilateralità strumento di sostegno al reddito e diritti“.  Elena Lattuada‬, segretario generale della Cgil Lombardia‬ ha messo in rilievo come il punto in comune ai soggetti chiamati a confrontarsi sia che “tutti crediamo nella bilateralità, che e’ figlia di accordi tra le parti sociali”. Sottolineando la derivazione contrattuale della bilateralita’, ha ribadito la necessita’ di lavorare per l’evoluzione di un sistema che può garantire a migliaia di lavoratrici e di lavoratori, sostegno al reddito e diritti, nel quadro di una crisi che non e’ ancora finita e che continua a colpire le fasce più deboli.

♣ Contratti collettivi nazionali di lavoro e Contratti Collettivi regionali di lavoro / Accordi

♣ “Non ti lasciamo per strada” campagna 2013-2014 per le LAVORATRICI e i LAVORATORI dell’ARTIGIANATO

Con lo slogan “Non ti lasciamo per strada” dal mese di settembre 2013 per dieci mesi, i più duri della crisi, un camper allestito da CGIL Lombardia ha percorso un viaggio sulla strada dei diritti, per far conoscere i numerosi servizi che CGIL quotidianamente dedica alle lavoratrici e ai lavoratori dell’artigianato. La stampa ha dato eco a questo impegno “on the road” della CGIL Lombardia, valorizzando la tempestività e concretezza dell’intervento. L’iniziativa è stata apprezzata soprattutto dai lavoratori che abbiamo avvicinato, i quali in questo momento storico, chiedono sempre più a CGIL assistenza, servizi e soluzioni a problemi contingenti. Lavoratori che per la loro condizione sono abituati troppo spesso a pensarsi “individualmente”, con la campagna “CGIL scende in camper” hanno preso coscienza dei propri diritti in materia di previdenza e di assistenza e consapevolezza dell’impegno CGIL per le loro tutele.
In sintesi, lo straordinario contributo delle Camere del Lavoro, Categorie Territoriali, dei Rappresentanti Sindacali di Bacino, i RLST, delle delegate e dei delegati, dell’ufficio Organizzazione e l’ufficio Stampa e Comunicazione, di tutto il Dipartimento Artigianato della CGIl Lombardia  ha messo insieme le seguenti iniziative e numeri: 63 presìdi in mercati e centri commerciali; 3 scuole professionali; 53 zone artigianali e industriali; 9 convegni; 9 assemblee; 8 grandi eventi. Per tutto si sono utilizzate 93 giornate, percorrendo 13.977 km, toccando 127 località di tutte le provincie Lombarde, con una campagna radio e 143 iniziative.   Per saperne di più clicca qui