Stati Generali CGIL Lombardia (VIII Edizione, 14/15/16 dicembre 2016, Como Villa Olmo)

in Intervista, UFFICIO STAMPA

“IL LAVORO CAMBIA – I DIRITTI SI RINNOVANO. Il ruolo e i valori della Carta dei Diritti Universali”

Como, 14 dic. 2016 Dopo il saluto del segretario generale di Como Giacomo Licata, e di un assessore del Comune in rappresentanza del Sindaco, presentando la tre giorni, il segretario generale Elena Lattuada ha sottolineato il “grande lavoro di elaborazione collettiva sulla Carta dei diritti universali del lavoro, che si è sviluppato nei mesi scorsi non solo all’interno della Cgil, ma in rapporto con un mondo esterno a noi con il quale abbiamo riallacciato nessi che forse erano stati recisi.
Abbiamo recuperato un rapporto con le persone e costruito delle proposte, a partire dalla condizione di lavoratori e pensionati – e su quest’ultima questione dovremo procedere nel confronto anche col nuovo governo.
Oggi il dibattito e le riflessioni che svolgeremo nel corso degli Stati generali serve e riconnettere la nostra azione con i dati reali, economici e sociali di questa regione, per costruire una conoscenza e un’azione efficaci.
Disuguaglianza, lavoro, povertà coesione sociale saranno i temi al centro della nostra riflessione, temi finora un po’ dimenticati nel dibattito generale; dobbiamo fare in modo che questo vocabolario e le proposte che noi abbiamo costruito intorno a questi temi possano diventare egemoni nel dibattito politico dei prossimi mesi. Occorre rimettere al centro il lavoro, per ridare speranza a questo paese, soprattutto ai giovani.
Per fare questo abbiamo ripreso in mano l’elaborazione preziosa del Piano del lavoro, provando a rinnovare quella proposta riconnettendola alla Carta dei diritti; insieme possono rappresentare la coniugazione di un progetto complessivo della Cgil per rilanciare lo sviluppo del paese“.

Materiali presentati nelle sessioni, indagini IPSOS, servizi Tv e stampa – articoli correlati

⇒IL TESSUTO PRODUTTIVO LOMBARDO E LE SUE TRASFORMAZIONI – Elena Corsi – Franco Sacchi (Centro Studi PIM)

Economia e lavoro in Lombardia: cambiamenti strutturali –  Gioacchino Garofoli, Università dell’Insubria

Settore Trasporti merci e logistica, lo scenario italiano e lombardo – Intervento di Stefano Malorgio segretario generale Filt Lombardia