Carta dei Diritti Universali del Lavoro

in Referendum per il lavoro 2017

Con oltre 4 milioni di firme la Cgil ha promosso la  proposta di legge di iniziativa popolare denominata Carta dei diritti universali del lavoro e due referendum per cambiare la legislazione sul lavoro in tema di voucher e appalti. La campagna referendaria Libera il lavoro. Con 2 Sì, tutta un’altra Italia ha coinvolto per mesi, sul territorio, migliaia di uomini e donne, di lavoratrici e lavoratori.

Il primo importante risultato è stato raggiunto il 19 aprile 2017, con l’approvazione in Senato del decreto che cancella i voucher e ripristina la responsabilità in solido negli appalti.

Il testo del decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 aprile 2017. Di fatto ha evitato i due referendum popolari promossi dalla Cgil.

Ma subito dopo, il Governo ha approvato una norma che di fatto ha reintrodotto i voucher, anche se in forme e modalità diverse. I buoni lavoro sono “usciti dalla porta e rientrati dalla finestra”. L’alternativa esiste e la Cgil ha elaborato una proposta.

La battaglia per i diritti non si ferma e la sfida della Cgil continua, perché l’obiettivo finale è quello di conquistare la Carta, il nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per saperne di più:

Carta dei Diritti Universali del Lavoro
www.cartacgil.it

Speciale Carta dei diritti

LE INIZIATIVE DELLA CGIL LOMBARDIA IN CAMPAGNA REFERENDARIA

2017, l’anno della Carta dei Diritti Universali del Lavoro
Per non smettere di credere in un mondo di eguali.

Cartolina Cgil Lombardia

Indagine IPSOS La CGIL, la Carta dei diritti, i referendum

Indagine IPSOS  presentata agli Stati Generali CGIL Lombardia (VIII Edizione, 14/15/16 dicembre 2016, Como Villa Olmo) – “IL LAVORO CAMBIA – I DIRITTI SI RINNOVANO. Il ruolo e i valori della Carta dei Diritti Universali”

Campagna della CGIL Lombardia “ADESSO FACCIAMO I CONTI”
Giornata contro la violenza sulle donnenovembre 2016 – Con la Carta dei Diritti Universali del Lavoro le donne reagiscono alle discriminazioni salariali e di qualsiasi altro genere nei luoghi di lavoro. Insieme, sconfiggiamo ogni tipo di violenza e diamo uno schiaffo al sessismo, perché le donne meritano rispetto. Sempre.

La Carta dei Diritti universali e i lavoratori dell’informazione. RadioArticolo1 intervista Elena Lattuada, segretaria generale CGIL Lombardia

in Intervista

http://www.radioarticolo1.it/audio/2016/04/08/27835/la-carta-dei-diritti-universali-e-i-lavoratori-dellinformazione-con-elena-lattuada-cgil-lombardia  Leggi tutto…

LA CGIL PRESENTA LA CARTA A “FA’ LA COSA GIUSTA!”

Video realizzato da Alessandra Manzanares per  CGIL Lombardia (Martina Dini CGIL Lombardia,  Chiara Cascarano delegata Zara Milano, Marco Toscano Nidil Bergamo, Guido Scarpino Filt Lodi, Bansal Harpreet Flai Brescia, Marco Di Girolamo Fillea Lombardia, Elena Lattuada Segretario generale CGIL Lombardia)

Vincenzo Moriello  Cgil Lombardia, intervistato da Valentina Valente www.reteconomy.it

MATERIALI

UN DIRITTO TIRA L’ALTRO / DAI VOUCHER AL NUOVO DIRITTO DEL LAVORO

Il 19 aprile 2017 il Decreto che cancella i Voucher e ripristina la responsabilità in solido negli appalti è LEGGE! La legge approvata dai due rami del Parlamento in materia di voucher e appalti è un risultato importante perché è il primo segno che ci si può liberare dalla precarietà. In tutti questi anni abbiamo difeso lavoro e diritti.

L’impegno della CGIL per migliorare le condizioni di lavoro continuerà a partire dalla discussione, nel parlamento, della proposta di legge CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO. È una proposta autonoma e coerente che ha l’obiettivo di realizzare l’uguaglianza sostanziale fra chi vive del proprio lavoro, a prescindere dalla natura del suo contratto, dipendente o indipendente.

ISTRUZIONI D’USO

Le VERITA’ sui VOUCHER

⇒ NUMERO VOUCHER VENDUTI IN ITALIA
⇒ NUMERO VOUCHER VENDUTI IN LOMBARDIA
⇒ I “VOUCHERISTI”
⇒ IN ALTERNATIVA AI VOUCHER
La CGIL, con il suo quesito referendario, ha proposto la cancellazione del voucher.
Nella nostra Carta dei Diritti Universali del Lavoro, agli art. 80 e 81, prevediamo IL LAVORO SUBORDINATO OCCASIONALE, che, pur riconoscendo al lavoratore diritti e tutele quali malattia, riposi, orari ecc., prevede la temporaneità della prestazione e una semplificazione amministrativa per il datore di lavoro.

Le FAQ sui Referendum VOUCHER e APPALTI

Meglio i voucher piuttosto che niente?
Volete abrogare i voucher, e poi?
Chi lavora in appalto non è un dipendente dell’azienda,
Quindi perché l’azienda deve farsene carico se il vero
Datore di lavoro non lo paga?
Cosa sono gli appalti di opere e servizi?
Cos’è la Responsabilità Solidale?

VIDEO

Storie di voucher e appalti Sul sito di Rassegna Sindacale  le testimonianze di lavoratrici e lavoratori. Clicca qui

Raise your voice: la solidarietà internazionale. La Cgil Lombardia sta raccogliendo in queste ore le video testimonianze di lavoratrici e lavoratori, studenti, sindacalisti di tutte le nazionalità. “La vostra battaglia è la nostra battaglia”, dicono i sostenitori stranieri.  Clicca qui (Facebook)

22 febbraio 2017 parte il Camper dei Diritti, Il viaggio comincia dal mondo dell’informazione,