“Dalla piattaforma per lo sviluppo sostenibile al lavoro sostenibile”. Convegno 14 novembre 2019

in UFFICIO STAMPA

 

 

Mercoledì 14 novembre si è svolto un importante seminario di approfondimento, non è certo la prima occasione di confronto per la nostra organizzazione, ma possiamo affermare che si è trattata di una tappa importante.

Nella prima parte della mattinata, dopo le comunicazioni introduttive di Massimo Balzarini e Wolfango Pirelli, che hanno posto l’accento sulla nostra piattaforma unitaria e sul ruolo dell’associazione Ambiente e lavoro, abbiamo potuto ascoltare tre comunicazioni scientifiche

La prima, a cura di Marco Frey, ha approfondito il significato di Sviluppo Sostenibile, i suoi ostacoli e le sue sfide nel contesto italiano.

La seconda, a cura di Daniela Palma, ha aperto un focus sull’economia circolare e le sue potenzialità.

La terza, a cura di Carlo Brondi, ha portato esperienze di applicazione nei contesti produttivi del manifatturiero del concetto di circolarità.

Tutte e tre le comunicazioni le trovate in allegato.

Nella seconda parte della mattinata abbiamo chiamato al confronto due interlocutori territoriali, Confindustria Lombardia e Regione Lombardia.

Questo convegno è risultato essere propedeutico alla elaborazione di piattaforma contrattuali e piani di sviluppo territoriale, a partire da Regione Lombardia, sempre con il coinvolgimento di tutti gli attori.

 

MATERIALI

LA SOSTENIBILITA’ NEI SISTEMI PRODUTTIVI E LE COMPETENZE EMERGENTI. Presentazione di Carlo Brondi

LO SVILUPPO SOSTENIBILE, IL RUOLO DELLE IMPRESE E DEL SINDACATO. Presentazione di Marco Frey

SOSTENIBILITA’ E RILANCIO DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO. Presentazione di Daniela Palma