La contrattazione sociale territoriale in Lombardia nel 2022

in News, UFFICIO STAMPA, Welfare e Sanità

 

Siamo arrivati al decimo rapporto sulla contrattazione sociale-territoriale in Lombardia, traguardo lusinghiero che ci permette di fare un’analisi comparata su un periodo significativo di anni ed è caratterizzata, come già per i rapport precedenti, da una organizzazione delle informazioni su base provinciale. Il database nazionale non archivia le informazioni su base comprensoriale, di conseguenza riportiamo una sintesi in cui le attività dei Comprensori a scavalco vengono aggregate con quelle del capoluogo. L’archiviazione di accordi e verbali avviene facendo riferimento alla data di firma e non al periodo di vigenza dell’accordo.
Raffrontando le tabelle annuali, inoltre, i lettori più attenti noteranno alcune lievi differenze numeriche sui dati delle singole annualità (nell’ordine di una unità o poco più): le modifiche non alterano in alcun modo le interpretazioni politiche e socio-economiche già formulate e la ragione delle differenze risiede nella parziale correzione e riclassificazione di accordi presenti in banca dati.

Si evidenzia come siano cresciuti gli accordi siglati a livello sovracomunale (consorzi, distretti …) e, con percentuali superiori al 90% , si rivolgano a destinatari che sono la generalità dei cittadini, gli anziani e le famiglie in condizioni di povertà. Con percentuali tra l’80 ed il 90% si guarda ai disabili e alla non autosufficienza. Mentre tra il 50 ed il 60% sono ancora presenti le misure Covid e l’attenzione per i minori e l’infanzia, con forme di tutela di lavoratori, di disoccupati e di imprese.

Qui il link per scaricare e leggere il rapporto!

Rapporto Contrattazione Sociale Territoriale 2022

OSSERVATORIO REGIONALE DELLA CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE, a cura di Monica Vangi e Sergio Boniolo, contributo di Luca Finazzi