Ucraina: parte il tir coi beni di prima necessità raccolti dalla Cgil

in Europa e Mondo, UFFICIO STAMPA

Una delegazione al confine per consegnare il materiale al sindacato ucraino

Milano, 28 marzo 2022 – Cgil Lombardia, Spi Cgil Lombardia, Cgil Milano partecipano al progetto internazionale di solidarietà ai profughi dell’Ucraina organizzato da Cgil nazionale in collaborazione col sindacato dei trasporti e degli agricoli e con le strutture lombarde ed emiliano romagnole. Non si fermano le azioni di solidarietà del quadrato rosso che stavolta intreccia l’azione coi sindacati europei .

Le strutture lombarde della Cgil hanno raccolto beni di prima necessità, dagli alimenti ai prodotti per l’igiene e la prima infanzia. Il carico sarà trasportato a Sobrance, città della Slovacchia al confine con l’Ucraina. La delegazione dei sindacalisti coinvolti nel progetto parte oggi, lunedì 28 marzo: prima tappa l’Austria, dove si terrà un incontro col sindacato austriaco OGB che porta a sua volta un carico di aiuti agli ucraini. Subito dopo, a Bratislava, un saluto e uno scambio sulla situazione in Ucraina col sindacato slovacco KOZ.

Poi di nuovo in viaggio. Mercoledì 30 marzo è previsto l’arrivo del tir a Sobrance col materiale raccolto che la delegazione Cgil consegnerà al sindacato ucraino FPU, impegnato sul territorio nella gestione dell’emergenza profughi.

La Cgil nazionale ha promosso una sottoscrizione. I fondi saranno destinati esclusivamente a finalità umanitarie attraverso sindacati locali, entità e associazioni di assoluta garanzia che già operano nel campo dell’aiuto umanitario.

Conto corrente dedicato:

IBAN: IT18Y0103003201000007777787