Formazione

La formazione in Cgil Lombardia: costruire ponti, condividere conoscenze

La formazione in Cgil Lombardia si ispira a questo “motto”: costruire ponti, condividere conoscenze”. 

La formazione infatti, a nostro parere, in realtà non “forma” le persone, ma – e a maggior ragione nel caso degli adulti – crea luoghi dove ci sia uno scambio di esperienze, conoscenze, competenze differenti, che vanno ad integrarsi tra loro, creando una ricchezza aggiuntiva, sia per le persone che partecipano ai corsi, sia per i cosiddetti “docenti/insegnanti/formatori”. 

Questa condivisione crea anche dei ponti tra mentalità, culture, abitudini diverse, che possono anche sentirsi in contrasto o in conflitto tra loro, e che hanno bisogno invece di confrontarsi, dialogare e riconoscersi nelle proprie differenze.

Questo vale per le persone, ma anche per i ruoli organizzativi che esse ricoprono e per le strutture organizzative in cui lavorano o che dirigono, in Cgil così come nel mondo del lavoro. La formazione, per come la intendiamo, può essere uno strumento di riflessione, sperimentazione e progettazione di comportamenti organizzativi innovativi, anche qui costruendo ponti e condividendo conoscenze, per rinforzare e valorizzare il nostro sindacato nella società di cui è parte integrante.

Con questo approccio, l’Ufficio Formazione svolge attività diretta nell’ambito dei progetti del Dipartimento Organizzazione e supporta le attività di formazione degli altri Dipartimenti.
Svolge inoltre attività di supporto alle Strutture Territoriali della Cgil Lombardia e alle Categorie nella organizzazione, progettazione e docenza di attività e programmi formativi.
Si coordina e collabora con la Formazione Nazionale Cgil.

Nel corso degli ultimi anni, l’attività formativa ha seguito due filoni:

  • uno sperimentale, per riflettere e provare ad agire comportamenti diversi nello svolgimento delle proprie attività sindacali ed organizzative (progettualità, gestione partecipata degli organismi, comunicazione), con modalità formative anche inusuali e innovative;
  • uno contenutistico di aggiornamento, su temi tecnici, ma dove non viene meno un approccio aperto e innovativo nello svolgimento dell’attività sindacale (percorsi per operatori/trici dell’Accoglienza Cgil; formazione per i funzionari di categoria).

 

ELENCO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE 2019 – 2020

 

 

 

 

 

Newsletter Tras-Formazione


Tras-Formazione n.4 Novembre 2017 – Anno 2 – Clicca qui

Tras-Formazione n.4/2 Novembre 2017 – Anno 2 – Clicca qui

Tras-FormAzione  n.3 Luglio 2017 – Anno 2 – Clicca qui

Tras-FormAzione  n.2 Aprile 2017 – Anno 2 – Clicca qui

Tras-FormAzione  n.1 Febbraio 2017 – Anno 2 – Clicca qui

Tras-FormAzione Speciale Dicembre 2016 –  Clicca qui

Tras-FormAzione n.1  Novembre 2016 – Anno I  – Clicca qui

Tras-FormAzione n. 0, Settembre 2016 – Anno I – Clicca qui