Stop alle liste d’attesa

in UFFICIO STAMPA, Welfare e Sanità

Parte la campagna di Federconsumatori per segnalare i disagi degli utenti.

Cgil e Federconsumatori Lombardia: “Inaccettabile non vedere garantito il diritto alla salute”

Federconsumatori ha deciso di avviare la campagna nazionale “Stop alle liste d’attesa”, per informare e tutelare i cittadini sul loro diritto a ricevere le prestazioni di cui necessitano entro i tempi appropriati previsti dalla normativa sanitaria.

Un tema particolarmente sentito in Lombardia, dove la Cgil è in prima fila nel rivendicare il diritto alla salute e il rilancio del servizio sanitario pubblico e universale.

Di recente Cgil e Federconsumatori Lombardia sono stati presenti anche in diverse iniziative pubbliche: in presidio sotto Regione Lombardia il 24 maggio scorso, il 27 maggio a Roma all’incontro con le associazioni e poi alla manifestazione nazionale in piazza del Popolo a Roma il 24 giugno.

“È inaccettabile una sanità che, oltre ad essere sempre più spinta verso la privatizzazione, provoca tempi d’attesa inaccettabili per gli utenti”, dichiarano Monica Vangi, segretaria Cgil Lombardia e Antimo De Col, Presidente Federconsumatori Lombardia. “Non è certo l’autonomia differenziata la soluzione, anzi diverrebbe un ulteriore ostacolo a una fruizione universale del diritto alla salute”.

“Con l’iniziativa di Federconsumatori  – spiegano i due dirigenti – i cittadini lombardi avranno un ulteriore luogo dove far valere il proprio diritto alla salute e alle prestazioni sanitarie erogate in tempo utile senza l’obbligo di dover pagare costi spesso esorbitanti”.

Con la campagna “Stop alle liste d’attesa”, i cittadini e gli utenti che non vedranno garantiti i propri diritti alle prestazioni nelle tempistiche necessarie potranno trovare assistenza nelle sedi di Federconsumatori per inoltrare un reclamo ufficiale all’Ats o alle aziende ospedaliere.

L’iniziativa è partita il 26 giugno sviluppandosi sull’intero territorio nazionale grazie alla diffusione capillare degli sportelli della Federconsumatori (83 in Lombardia), o tramite segnalazioni online di disservizi subiti dai cittadini da inoltrare all’indirizzo email stoplistediattesa@federconsumatori.it .

Clicca qui per trovare la sede di Federconsumatori più vicina a te