Sindacalismo internazionale, pace, antifascismo: Cgil Lombardia, CCOO e Acciò Jove di nuovo insieme

in Europa e Mondo

Anche per quest’anno la CGIL Lombardia rinnova il percorso di scambio con la Comisiones Obreras de Catalunia, in particolare con l’organizzazione giovanile Acciò Jove.

A inizio ottobre infatti alcuni giovani funzionari dei nostri comprensori viaggeranno a Barcellona per continuare il dialogo ricominciato, dopo la pandemia, questa  primavera.

Parleremo coi Compagni Catalani di pace, solidarietà e di come i giovani combattano la precarietà, ci scambieremo opinioni e buone pratiche sui risultati raggiunti nei nostri paesi, cercheremo di tessere nuovamente il filo rosso dei diritti delle lavoratrici e lavoratori. Cercheremo di darci prospettiva. E di darci una prospettiva comune.

Perché le aspettative di vita dei giovani, elaborate e discusse tra giovani lavoratrici e lavoratori dei nostri paesi, divengano patrimonio comune ed azione quotidiana di tutta l’organizzazione. Perché solo così riusciremo a rendere davvero stabili e trasversali le esigenze dei giovani italiani ed europei. E anche a rappresentarle nel nostro agire quotidiano.