Torna a "Legalità"

Presentazione del libro “L’impresa grigia”

Il  20 maggio, presso la Casa della Cultura, via Borgogna, 3 Milano, sarà presentato il libro “L’impresa grigia” di Stefania Pellegrini. Il libro analizza l’evoluzione del fenomeno mafioso, la sua espansione territoriale nelle zone cosiddette “non tradizionali”, la sua infiltrazione nell’economia legale e nel tessuto imprenditoriale del paese, in particolare nelle regioni del Nord.

L’autrice dedica particolare attenzione alle responsabilità giuridiche e sociali di quegli imprenditori e professionisti che rappresentano “la forza della mafia fuori dalle mafie”, la cosiddetta “area grigia” che permette alle organizzazioni criminali di radicarsi e prosperare.

Stefania Pellegrini è docente di Mafie e Antimafie all’Università di Bologna, dove è anche direttrice del Master in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende sequestrate e confiscate” intitolato a Pio La Torre. È componente della Consulta della Legalità della CGIL.

All’incontro oltre all’autrice saranno presenti Roberto Alfonso, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello del Tribunale di Milano, Attilio Dadda, Presidente Legacoop Lombardia, Sergio Valentini, UnionCamere Lombardia, Elena Lattuada, Segretario Generale CGIL Lombardia. Coordinerà l’incontro Ferruccio Capelli, direttore Casa della Cultura di Milano.

Leggi la locandina dell’iniziativa