Poliziotti della Cgil e finanzieri a lezione di sicurezza sul lavoro

in Salute e Sicurezza sul lavoro, UFFICIO STAMPA

SILP CGIL Lombardia, SILF e CGIL Lombardia organizzano, con il supporto tecnico scientifico di Ambiente e Lavoro, un corso di formazione per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per le rispettive sigle sindacali. Il titolo del corso sarà “Il mosaico delle conoscenze e delle competenze” necessarie a costruire il ruolo dei RLS e fornire agli stessi gli strumenti necessari.

Il corso, in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, avrà la durata di 32 ore che saranno suddivise in quattro giornate, le prime tre delle quali si terranno il 6, 7 e 8 maggio in forma residenziale presso Darfo Boario Terme (BS).

Il 29 maggio è prevista la giornata conclusiva che si terrà presso la sede della CGIL Lombardia, via Palmanova 22 a Milano.

Il seminario rientra nel percorso formativo obbligatorio per queste figure, e affronterà tematiche fra cui la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la definizione e individuazione dei fattori di rischio. Seguono la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, oltre agli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.

Tale formazione ha lo scopo di permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori, tecnica della comunicazione. L’idea di realizzare questo percorso formativo parte dalla consapevolezza che la sicurezza e la salute sul lavoro di chi è impegnato ogni giorno nella tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico è un problema centrale cui si risponde anche con adeguati strumenti formativi. Del resto una sensibilizzazione delle forze dell’ordine su questi temi può anche aiutare a far fronte ad un fenomeno purtroppo molto diffuso come quello degli infortuni sul lavoro.

 

Milano 30 aprile 2019