Torna a "Iniziative"

No all’autonomia disuguagliante

 

Anpi e Cgil promuovono un incontro alla Camera del Lavoro di Milano, mercoledì 12 aprile alle ore 18

ANPI Milano, CGIL Lombardia e Cgil Milano invitano a un confronto le istituzioni, le associazioni, il mondo del lavoro e la cittadinanza per costruire una risposta civile in Lombardia all’attuazione dell’autonomia differenziata del disegno di legge Calderoli.

Per questo motivo organizzano un incontro, mercoledì 12 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, dal titolo “No all’autonomia disuguagliante. Sì a rigenerare le istituzioni e i rapporti tra Stato e Autonomie locali attuando la Costituzione”.

Spiegano i promotori dell’iniziativa: “In questa fase di crisi sociale, aumento delle povertà e delle disuguaglianze, esasperate dall’inflazione, dalla crisi energetica e dall’economia di guerra, il disegno di legge Calderoli è una minaccia alla coesione sociale nel Paese e alla stessa Costituzione, ai suoi principi e ai diritti fondamentali di cittadinanza. Ciò è vero in Lombardia come al Sud, perché l’autonomia differenziata non è una questione riguardante una singola Regione, ma una facoltà che incide sul complesso delle relazioni tra Stato e Autonomie locali, sui diritti di tutti e delle future generazioni, sul ruolo dello Stato e l’unità della Repubblica: anche per questi motivi, quella che abbiamo di fronte è un’autonomia disuguagliante, opposta alla speranza di un orizzonte di giustizia sociale, eguaglianza e solidarietà”.

 

All’incontro organizzato mercoledì 12 aprile, dopo i saluti di Massimo Bonini, segretario generale Cgil Milano e l’introduzione di Alberto Villa, presidente Anpi Lorini Galli, interverranno: Maria Agostina Cabiddu, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, DATSU – Dipartimento Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano; Roberto Cenati, presidente ANPI Comitato regionale Lombardia; Nerina Dirindin, Presidente dell’Associazione Salute. Diritto fondamentale, senatrice nella XVII Legislatura, Docente di Scienza delle finanze e di Economia e organizzazione dei sistemi di welfare, Università di Torino; Alessandro Pagano, Segretario generale della CGIL Lombardia; Gianfranco Viesti, Professore di economia applicata, Dipartimento di scienze politiche dell’Università di Bari. Modera l’incontro Marina Merlini, ANPI Milano.

L’incontro sarà visibile anche online sulla pagina Facebook ANPI Milano.