Lavoro, astensionismo e fiducia a Fa’ la cosa giusta
Sabato 15 marzo, ore 17:00 – 18:00, Fiera Milano Rho
Il tema della fiducia guida l’edizione 2024 di Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera italiana dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Ma come si costruisce fiducia nel lavoro e nella partecipazione democratica? CGIL Lombardia porta il dibattito al centro dell’evento “Vota che ti passa”, un momento di riflessione e confronto su lavoro precario, astensionismo e futuro dei giovani.
Un evento tra performance e dibattito
Il programma prevede un mix di linguaggi e prospettive per affrontare il tema in modo coinvolgente:
🔹 Reading teatrale “Lavoro precario, lavoro povero, giovane lavoro” – a cura di Chiara Bilardo, Paolo M Gagliardi e Paolo Modolo del collettivo diOmbre, che metteranno in scena testimonianze e riflessioni sulla condizione lavorativa dei giovani oggi.
🔹 Dibattito “L’astensionismo: forme e motivazioni” – un’analisi sulle cause e le conseguenze della disaffezione al voto con gli interventi di:
- Teresa Carlone, Alma Mater Studiorum Bologna
- Paolo Natale, Università Statale Milano
- Giulia Papandrea, Segretaria UDU Pavia
- Moderazione di Angela Mondellini, Segretaria CGIL Lombardia
🔹 Pillole di ottimismo – con Valo Pusceddu, stand-up comedian, per riflettere con ironia sulle difficoltà e le possibilità di riscatto.
🔹 Conclusioni affidate a Alessandro Pagano, Segretario Generale CGIL Lombardia.
Perché è importante esserci
L’astensionismo, giovanile e non, e la precarietà lavorativa sono due facce della stessa medaglia: la sfiducia nelle istituzioni, la disillusione rispetto a un futuro di certezze e diritti. CGIL Lombardia vuole affrontare questi temi in modo critico e costruttivo, per riaccendere la partecipazione e il dibattito.
Appuntamento sabato 15 marzo, ore 17:00 – 18:00, a Fiera Milano Rho, all’interno di Fa’ la cosa giusta!
Il voto è la nostra rivolta!
Scarica qui la locandina dell’evento.
Tag: CGIL Lombardia, Diritti, Lavoro, Referendum CGIL, studenti