Torna a "Iniziative"

LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELL’INDUSTRIA LOMBARDA. UN CONVEGNO CGIL E FIOM LOMBARDIA IL 27 GIUGNO A MILANO

L’industria manifatturiera lombarda è capace di intercettare i grandi cambiamenti economici? Gli investimenti sono sufficienti a misurarsi con la concorrenza internazionale?  Aumentando i salari, i profitti delle aziende aumentano o diminuiscono?

Una ricerca condotta da Fiom e Cgil della Lombardia, con la collaborazione scientifica dell’associazione Economia e Sostenibilità (EStà), ha provato a rispondere a queste domande, analizzando i dati relativi alla produzione metalmeccanica regionale, ponendoli in relazione con le politiche di ricerca dell’Unione europea e con i risultati di altre regioni e stati continentali.

Sono stati analizzati anche i dati di bilancio delle aziende metalmeccaniche lombarde, ponendo in relazione valore aggiunto, costo del lavoro, occupazione, investimenti immateriali.

Il risultato della ricerca sarà presentato e discusso nel corso del convegno dal titolo

“La sostenibilità economica e finanziaria dell’industria lombarda ”

che si svolgerà giovedì  27 giugno a Milano, presso l’Auditorium Levi dell’Università Statale in Via Valvassori Peroni, 21.

Il programma:

• Ore 10.00 Introduzione:

Alessandro Pagano – Segretario generale Fiom CGIL Lombardia

Andrea Di Stefano – EStà

Modera Massimiliano Lepratti

• Ore 10.15 Prima sessione: “Crescita, specializzazione manifatturiera e paradigma tecnologico: il caso italiano e lombardo a confronto con l’Europa”

Presentazione di Roberto Romano

Discussione con: Silvia Spera (Segreteria CGIL Lombardia), Mario Noera (Università Bocconi), Gianni Pietro Girotto (Presidente Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato)

• Ore 11.15 Seconda sessione: “Valore aggiunto, redditività e lavoro nelle imprese metalmeccaniche lombarde”

Presentazione di Alessandro Santoro

Discussione con Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Anna Maria Variato (Università di Bergamo) Elena Lattuada (Segretario Generale CGIL Lombardia), Andrea Montanino (Direttore Centro Studi Confindustria)

• Ore 12.15 Conclusioni: