La mostra. “Artiste al lavoro. IL LAVORO DELLE DONNE”. Mantova, dal 5 novembre al 10 gennaio 2017
Capolavori dalle raccolte d’arte della CGIL
CGIL nazionale – CGIL Lombardia – Camera del Lavoro di Mantova
presentano
ARTISTE AL LAVORO, IL LAVORO DELLE DONNE
Capolavori dalle raccolte d’arte della CGIL
a cura di Flavia Matitti
MANTOVA, Palazzo della Ragione Piazza Erbe
fino al 10 gennaio 2017
L’esposizione, curata da Flavia Matitti, rappresenta un evento unico: infatti, per la prima volta vengono esposti diversi capolavori delle raccolte d’arte della CGIL, abitualmente esposti nella sede nazionale ma anche in diverse Camere del Lavoro e sedi delle categorie nazionali, indirizzando il progetto scientifico alla rappresentazione del lavoro femminile nell’arte in diverse declinazioni. Dal lavoro agricolo al lavoro in città, la fabbrica, la maternità, la guerra, la miseria, tutto attraversato dal coraggio, dalla passione, e dalle lotte generose delle donne.
La mostra si realizza nella storica e significativa cornice del Palazzo della Ragione a Mantova, dove nel lontano novembre 1949 Giuseppe Di Vittorio, al 2° Congresso Nazionale della Federbraccianti, presentò il “Piano del lavoro”.
Nell’anno in cui Mantova è Capitale della Cultura italiana 2016, ci è parso opportuno rappresentare il lavoro, il lavoro femminile, in un importante luogo simbolico per la CGIL, ma anche per la cultura di questo Paese.
L’inaugurazione si terrà il 5 novembre 2016 alle ore 11.00 alla presenza del Sindaco della città, Matteo Palazzi, e del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, nonché di altre autorità cittadine che sono state invitate all’evento.
Elena Lattuada, Segretaria generale CGIL Lombardia
Massimo Marchini, Segretario generale Camera del Lavoro di Mantova