La Lombardia SiCura: per una nuova sanità

in News, UFFICIO STAMPA, Welfare e Sanità

Comunicato stampa Cgil Lombardia

Referendum Sanità: mercoledì 14 febbraio la conferenza stampa per annunciare la raccolta firme

Con il nuovo nome di “La Lombardia SiCura” prosegue la battaglia del Comitato Promotore del Referendum per la Sanità Pubblica in Lombardia: annunciata una petizione con raccolta di firme online e nelle piazze, che verrà presentata in Regione Lombardia.

Riparte la battaglia referendaria per dare voce ai cittadini lombardi in materia di sanità pubblica, bloccare la corsa alle privatizzazioni e garantire il diritto alla salute per tutti con una petizione e una raccolta di firme da inviare alla Regione Lombardia. L’iniziativa promossa da “La Lombardia SiCura” verrà presentata alla stampa mercoledì 14 febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli.

“La Lombardia SiCura” è il nuovo nome scelto dai referenti del Comitato Promotore del Referendum per la Sanità Pubblica, fondato da Medicina Democratica, Osservatorio Salute, Cgil, Spi Cgil, Fp Cgil Lombardia, Arci Lombardia e ACLI Milanesi. Prosegue la battaglia referendaria per ridare centralità alla sanità pubblica.

Dopo la mal motivata bocciatura, lo scorso settembre, del Referendum abrogativo di tre passaggi cruciali della legge regionale sanitaria L. 33/2009, e il ricorso al Tribunale di Milano, il 2024 si apre così con una nuova stagione di mobilitazione.

“Se la Lombardia non vuole ascoltare le persone lo faremo noi”, hanno commentato i referenti i La Lombardia Si Cura “per questo lanceremo una campagna per raccogliere le firme dei cittadini da allegare alla petizione, che consegneremo nei prossimi mesi a Regione Lombardia: se il centrodestra al Governo continuerà a ignorarci sarà chiaro, una volta per tutte, da che parte è schierato”.

Alla Conferenza Stampa sono previsti gli interventi di Marco Caldiroli, Medicina Democratica, Vittorio Agnoletto, Osservatorio Salute, Massimo Cortesi Arci Lombardia, Catello Tramparulo FP CGIL Lombardia, un rappresentante delle ACLI Lombardia.

Scopri di più su La Lombardia Si Cura –