La guerra in Europa e una nuova fase nelle relazioni internazionali
Cgil Lombardia organizza “La guerra in Europa e una nuova fase nelle relazioni internazionali”, un seminario di studio per indagare le relazioni tra Cina, Germania, Russia e Stati Uniti d’America, in uno scenario di polarizzazione e riarmo riacceso dal conflitto in corso e dalla crisi politica ed economica che ne è discesa.
L’obiettivo dell’iniziativa confederale è continuare ad alimentare una lettura il più possibile larga e consapevole di alcuni processi accelerati dal conflitto in corso in Ucraina. Senza pretendere di essere esaustivi ma con l’intento di guardare al riequilibrio dei rapporti internazionali non solo a partire da noi e dall’Italia, ma anche da punti di osservazione e di analisi per noi non quotidiani perché interni a storie, culture politiche e priorità che si formano in contesti assai diversi dal nostro.
L’appuntamento è per mercoledì 22 giugno alle ore 14 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Cgil Lombardia.
Partecipano al seminario: Bruno Cartosio, docente di Storia dell’America del Nord all’Università di Bergamo, Silvia Menegazzi, docente di relazioni internazionali e chinese studies all’Università Luiss Guido Carli, Michael Braun, Fondazione Friedrich Ebert, Giorgio Comai, ricercatore presso l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.