La Flc Cgil Lombardia incontra i candidati alle Rsu

in Istruzione Formazione Ricerca, UFFICIO STAMPA

Il 17-18-19 aprile si svolgeranno le elezioni delle RSU nei settori della Conoscenza: Scuola, Università, Ricerca e Alta Formazione artistico-musicale. La FLC CGIL Lombardia, in occasione di questo importante appuntamento, per incontrare le candidate e i candidati  RSU e per sostenere la difesa del CCNL e il rilancio della Contrattazione di secondo livello a partire proprio dal rafforzamento delle RSU, organizza un convegno dal titolo:

“1967-2017:  50 ANNI…E OLTRE – DALLA CGIL SCUOLA ALLA FLC CGIL”

-La conquista del CCNL,  la nascita delle RSU e della contrattazione di II° livello nei settori della Conoscenza e la sottoscrizione del nuovo CCNL-

Una iniziativa che ripercorre la storia della categoria, la CGIL Scuola, dalla sua nascita e dal primo CCNL, fino alla costruzione della FLC CGIL, al CCNL riconquistato dopo nove anni e alla sesta tornata delle elezioni RSU nei settori della Conoscenza. Una storia che verrà tracciata da tre Segretari Generali Nazionali che porteranno la loro testimonianza al convegno insieme alla Segretaria Generale della CGIL Lombardia, che affronterà le sfide della Cgil nella nostra regione guidata da vent’anni da governi di centro-destra..

MARTEDI’ 10 APRILE 2018, ore 9.30-14.00

Camera del Lavoro Metropolitana

Salone Di Vittorio

Corso di Porta Vittoria, 43 – Milano

Ore 9.30 – inizio dei lavori

Coordina ANTONIO BETTONIPresidente Proteo Lombardia

Introduce TOBIA SERTORI, Segretario generale FLC CGIL Lombardia

Interventi:

ELENA LATTUADA, Segretario generale CGIL Lombardia

Le sfide della CGIL in Lombardia

EMANUELE BARBIERI, già Segretario nazionale CGIL Scuola

Dalla regolazione del rapporto di lavoro pubblico dei D.P.R. al primo CCNL del personale della scuola”

ENRICO PANINI, già Segretario nazionale CGIL Scuola e FLC CGIL

Dalla Cgil Scuola alla FLC CGIL

FRANCESCO SINOPOLI , Segretario nazionale FLC CGIL

La ri-conquista del CCNL del nuovo comparto Istruzione-Ricerca e il nuovo ruolo delle RSU”