La Cgil Lombardia a San Paolo del Brasile. In lotta per i diritti di tutte e tutti

in Europa e Mondo

Una delegazione di sindacalisti e sindacaliste lombardi, ospiti del sindacato Cut, in manifestazione con i lavoratori brasiliani. Prosegue lo scambio internazionale di conoscenza e di lotta

La  delegazione guidata dal segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada, ospite della CUT São Paulo per confrontarsi sul futuro del sindacato in un’ottica internazionale, ha manifestato la propria solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Ford prendendo parte a una manifestazione di piazza. La Ford ha dichiarato 3mila licenziamenti e a rischio ci sono anche 30mila lavoratori dell’indotto.

Ma a San Paolo si sta mobilitando anche il lavoro pubblico. La nostra delegazione è scesa in piazza anche coi dipendenti comunali in sciopero da 30 giorni. Circa 150mila lavoratrici e lavoratori stanno lottando contro il provvedimento che aumenta le trattenute fiscali dall’11% al 14% per ripianare il debito del comune.

L’intervento di Elena Lattuada alla manifestazione dei dipendenti pubblici ⬇️

I dirigenti sindacali di categoria volati in Brasile hanno anche partecipato ai congressi dei sindacati di categoria affiliati alla Confederazione brasiliana. La delegazione è stata al sindacato del commercio e servizi, ha conosciuto i lavoratori chimici di San Paolo e dell’ABC, ha toccato con mano l’esperienza della TVT, la televisione dei lavoratori, è stata alla sede dei metallurgici dell’ABC. La delegazione ha anche conosciuto i movimenti sociali di resistenza e trasformazione sociale, il movimento per il diritto alla casa e l’MST, il Movimento Sem Terra.

Non poteva mancare un appello per Lula, l’ex presidente del Brasile incarcerato ad aprile 2018. Lula libero, in difesa della democrazia!

Nella foto di gruppo, le mani poste a forma di L richiamano il simbolo di Lula Livre