Torna a "Iniziative"

In treno per la Memoria, il comitato ricorda la deportazione degli operai milanesi

Domani in scena al Teatro della Cooperativa lo spettacolo “Matilde e il tram per San Vittore”

In occasione della Giornata della Memoria, il comitato  In treno per la Memoria ha organizzato uno spettacolo teatrale dedicato alle deportazioni degli operai dopo gli scioperi del ‘43 e ‘44.

Lo spettacolo, intitolato “Matilde e il tram per San Vittore”, si terrà martedì 25 gennaio alle ore 10 al Teatro della Cooperativa.

L’iniziativa si inserisce tra quelle organizzate dal comitato In Treno per la Memoria per mantenere vivo il ricordo della Shoah insieme ai giovani studenti. E’ programmato nel mese di marzo l’annuale viaggio della memoria, che anche quest’anno ha raccolto centinaia di adesioni nelle scuole lombarde. La meta del viaggio 2023 sarà il campo di concentramento di Mauthausen, dove vennero internati antifascisti e oppositori politici, ebrei, rom, omosessuali.

Molti degli internati arrivavano dalle fabbriche milanesi. Lo spettacolo che andrà in scena al Teatro della Cooperativa parlerà proprio di questo: a causa degli scioperi che, a partire dal 1943 paralizzarono i grandi stabilimenti del Milanese – gli unici sotto Mussolini, i più grandi in Europa − le case operaie di Sesto San Giovanni, Milano, Cinisello e dei comuni limitrofi furono teatro di retate spietate. Cinquecentosettanta furono le persone deportate, più della metà non fece ritorno.

L’ingresso alla rappresentazione che si terrà domani è dedicato a tutti i partecipanti del viaggio 2023 a Mauthausen.