I rapporti fra criminalità organizzata ed eversione neofascista
Presentazione del libro “The crime-terror” nexus al teatro Borsoni, Brescia
Martedì 26 novembre, appuntamento nel nuovo Teatro Borsoni (ore 17.30) per la presentazione del libro “The crime-terror nexus”, uno studio che analizza i rapporti tra criminalità organizzata e eversione neofascista nell’Italia repubblicana.
Intervengono Giuliano Benincasa (autore del volume), Nando Dalla Chiesa (Università degli Studi di Milano), Stefania Pellegrini (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Alessandro Pagano (Seg. Gen. Cgil Lombardia). A moderare l’incontro Angela Mondellini (Cgil Lombardia). Sarà presente Francesco Bertoli per portare i saluti della Cgil Brescia.
Il tema
Il volume analizza il complesso rapporto tra consorterie mafiose e gruppi eversivi di estrema destra (1965-1984), soffermandosi sulla natura dei legami intercorsi e su un ipotetico fenomeno di contaminazione delle prassi operative perpetrate. Nello specifico, l’opera cerca di circoscrivere il livello di interazione tra questi due agenti definendo, secondo una scansione temporale ben precisa, ove esso abbia vestito i panni di una semplice convergenza oggettiva o, all’opposto, dove sia configurabile una vera ibridazione dei modus operandi. L’applicazione di un approccio reticolare, coadiuvata dalla manifestazione di un rinnovato interesse verso lo stragismo e le dinamiche ad esso interconnesse, profilano le tappe di un imprescindibile processo circolare tra scienze sociali che ad oggi può riscrivere la storia di alcune delle pagine più buie dell’Italia repubblicana.
L’autore
Giuliano Benincasa è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Nel luglio 2022 ha conseguito il dottorato in Studi sulla criminalità organizzata presso l’Università Statale di Milano. Nel giugno 2023 ha vinto il premio nazionale “Amato Lamberti” per la categoria miglior tesi di dottorato. È membro di SISMA, Società scientifica Italiana degli Studi di Mafie e Antimafia. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio dei fenomeni mafiosi nei territori ad insediamento non tradizionale e il rapporto tra terrorismi e criminalità organizzata.
—
Martedì 26 novembre – ore 17.30
Teatro Borsoni • via Milano 83
Ingresso libero