Torna a "UFFICIO STAMPA"

Giornata della Memoria, “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba”

Il Comitato In Treno per la Memoria presenta lo spettacolo al Pime

 

Milano, 24.1.2022.  In occasione della Giornata della Memoria, il comitato In Treno per la Memoria e il Teatro della Cooperativa presentano lo spettacolo teatrale “I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba”, venerdì 28 gennaio alle ore 10 al Teatro Pime di Milano, via Monte Rosa 81 (fermata MM1 Lotto).

Scritto e diretto da Renato Sarti, lo spettacolo di teatro-documento è costruito a partire dalle testimonianze di ex deportati,  sopravvissuti  all’unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio: la Risiera di San Sabba a Trieste.

“I fatti di Trieste – scrivono i promotori dello spettacolo – ci interrogano su ciò che è stato, anche nel nostro Paese. Ci spingono a riflettere sui motivi che hanno consentito il prevalere di sentimenti di rifiuto dell’umanità e di comportamenti di prevaricazione e atrocità verso il prossimo, sui principi che hanno permesso a uomini giusti di resistere, in quel tempo, alla perversione del senso comune e del conformismo, sulla responsabilità che un atteggiamento di passività e indifferenza porta con sé verso il pericolo minaccioso che tutto ciò possa ripetersi”.

Lo spettacolo in programma venerdì 28 gennaio, promosso da, Cgil, Cisl e Uil Lombardia, è aperto a studenti, studentesse, lavoratrici, lavoratori e pensionati. L’ingresso è gratuito.