Torna a "Iniziative"

DAL RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il 10 luglio ricorre l’anniversario dell’incidente Seveso del 1976. Un evento drammatico che ha imposto alle parti sociali l’urgenza della tutela dell’ambiente, delle condizioni di sicurezza del lavoratore e più in generale della sua salute anche in relazione all’ambiente circostante, e che ha richiesto una presa di coscienza da parte delle organizzazioni sindacali e del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, a partire da quanto previsto dall’art. 9 dello Statuto dei Lavoratori del 1970.

Nel convegno attraverso un breve excursus storico e legislativo si affronterà l’evoluzione del ruolo anche attraverso la presentazione di un apposito manuale.

Parteciperanno Paolo Cuneo di Federchimica e Domenico Marcucci per la FILCTEM, per le istituzioni ATS Milano e ARPA Lombardia, Tiziana Siciliano Procuratore Aggiunto presso Tribunale Ordinario di Milano. Seguirà una presentazione del Manuale RLS a cura di Daniela Rota per CGIL Lombardia e Nando di Lauro per CIV Nazionale Inail.

Contribuiscono all’iniziativa il Segretario Nazionale FILTEM Marco Falcinelli e per le conclusioni Rossana Dettori della Segreteria Nazionale CGIL.

Data l’importanza dell’iniziativa vi sollecitiamo una presenza numerosa.

Locandina