‘Dal rischio di incidente rilevante alla sostenibilità ambientale’. A convegno il 10 luglio con Cgil, Filctem, Associazione Ambiente e Lavoro
Cosa è stato fatto e cosa si può fare per la salute e la sicurezza sul lavoro
Mercoledì 10 luglio, nel giorno in cui ricorre il 43° anniversario del disastro di Seveso, Cgil Lombardia e la categoria regionale dei chimici, tessili e manifatturieri organizzano un convegno sull’evoluzione del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
“Dal rischio di incidente rilevante alla sostenibilità ambientale”: questo il titolo scelto per l’iniziativa. Salute e sicurezza sul lavoro sono il frutto di cinquant’anni di lotte sindacali, ma le leggi conquistate negli anni necessitano di investimenti da parte delle aziende e del governo per essere applicate in tutti i posti di lavoro.
Oggi questo non avviene e il dato infortunistico sia sul livello nazionale che regionale è ancora allarmante.
Le ultime scelte del governo vanno nella direzione sbagliata. La riduzione delle risorse dei bandi INAIL per il rinnovamento dei macchinari e i bandi premiali per le aziende virtuose, lasciano intendere che le risorse investite sulla sicurezza siano un costo. Al contrario sono un investimento per la qualità del lavoro!
Nel convegno, attraverso un breve excursus storico e legislativo, si affronterà l’evoluzione del ruolo degli rls anche attraverso la presentazione di un apposito manuale, realizzato da Cgil Lombardia, Inca Lombardia, Associazione Ambiente e Lavoro. Per saperne di più: https://www.cgil.lombardia.it/salute-e-sicurezza-sul-lavoro-un-manuale-per-motivare-e-guidare-i-rls/
Il programma del convegno:
Ore 9,00 – Saluto della Camera del Lavoro di Milano
Interventi
Norberto Canciani – Associazione Ambiente e Lavoro
Massimo Balzarini – CGIL Lombardia
Domenico Marcucci – Filctem CGIL
Paolo Cuneo – Federchimica
Franco Olivieri – ARPA Lombardia
Tiziana Vai – ATS Milano
Tiziana Siciliano – Procuratore Aggiunto presso Tribunale Ordinario di Milano
Marco Falcinelli – Segretario Generale Filctem Nazionale
Daniela Rota – CGIL Lombardia
Nando di Lauro – Civ INAIL Nazionale
Conclusioni
Ore 13,00 – Conclusioni di Rossana Dettori – Segreteria CGIL Nazionale
Milano, 8 luglio 2019