Torna a "Iniziative"

Il 24 novembre conferenza Item su partecipazione e rappresentanza nelle multinazionali

Giovedì 24 novembre, a Milano, presso il Novotel Ca Granda, in Viale Suzzani 13, si terrà una conferenza europea sui temi della rappresentanza e della partecipazione in seno alle imprese multinazionali.

Si tratta dell’ultimo atto del progetto ITEM promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio (in partenariato con alcuni istituti e sindacati, italiani ed europei). L’iniziativa vedrà la presenza di sindacalisti e delegati di varia provenienza, per paese di origine e incarico ricoperto. Fra gli interventi programmati, quello di Fausto Durante (Responsabile delle politiche europee e internazionali della CGIL) e di Fabio Ghelfi (dell’Ufficio internazionale della CGIL Lombardia).

Tra i tanti temi oggetto della discussione, ampio spazio sarà riservato al tema dei Comitati Aziendali Europei e più in generale al concetto di una rappresentanza sindacale a livello sovranazionale.

L’obiettivo principale del progetto, infatti, è stato quello di fornire nuovi strumenti alle organizzazioni sindacali aderenti, per migliorare la propria capacità di comprensione del contesto in cui si muovono le multinazionali, conoscere ed utilizzare strumenti di comunicazione 2.0 e possedere una “cassetta degli attrezzi” per agire al meglio la sindacalizzazione all’interno delle aziende transnazionali e dei CAE.

Tutti i materiali del progetto sono disponibili sul sito del progetto (http://item.filcams.it/) , che vuole essere uno strumento a disposizione di lavoratori e lavoratrici per l’approfondimento delle questioni concernenti le multinazionali e l’azione sindacale internazionale e la diffusione dei risultati del progetto.

Milano, 21 novembre 2016