Cgil Lombardia, Piemonte e Unia Uss: un’alleanza transfrontaliera più forte, a tutela dei lavoratori

in Europa e Mondo, UFFICIO STAMPA

CGIL Lombardia, Piemonte e UNIA USS Ticino, alla presenza della responsabile del dipartimento Internazionale della Cgil Susanna Camusso, hanno siglato oggi un accordo a tutela dei lavoratori frontalieri e dei lavoratori distaccati transnazionali.

I frontalieri che dall’Italia si recano in Svizzera nei cantoni del Ticino, Grigioni e Vallese sono più di 71.000, di questi oltre 60.000 solo in Ticino a cui si aggiungono gli oltre 10.000 lavoratori distaccati transnazionali.

Si tratta del lavoro transfrontaliero, in crescita, ormai strutturato, che richiede una nuova e più forte alleanza tra le organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’accordo è quello di consolidare la collaborazione politico-sindacale e ampliare il servizio sindacale di consulenza sociale per i lavoratori frontalieri italiani nel Canton Ticino.

L’accordo punta a rafforzare i servizi di tutela individuale, a cercare nuove formule di tutela legale per i nuovi iscritti frontalieri italiani all’organizzazione svizzera legati da doppia affiliazione con la  CGIL, in aggiunta a quanto già previsto ed operante con il patronato INCA o gli sportelli CAAF. Le due organizzazioni sindacali si impegnano anche a avviare percorsi di formazione e riqualificazione professionale attraverso le strutture di formazione svizzera legate alle stesse, a rafforzare i presidi sindacali transfrontalieri attraverso percorsi strutturati e periodici di formazione degli apparati sindacali, a ricercare percorsi di collaborazione e consultazione con le autorità paritetiche ispettive di controllo sul lavoro distaccato, fenomeno crescente anche quale strumento di dumping salariale, rispetto alle numerose violazioni contrattuali e normative troppo spesso subite dai lavoratori distaccati transnazionali.

Leggi qui il testo dell’accordo

Milano, 3 maggio 2019