100 anni di Ilo
Lunedì 19 novembre si terrà, presso la Camera di Commercio di Milano, in via Meravigli 9, dalle 10 alle 14 un’iniziativa dedicata ai primi 100 anni di vita dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’organismo responsabile dell’adozione e dell’attuazione delle norme internazionali del lavoro, che riunisce 186 stati.
Saranno presenti numerose delegazioni europee ed internazionali provenienti da Russia, Brasile, Romania, Polonia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, e gli oratori che si confronteranno saranno Elena Lattuada, Segretario generale Cgil Lombardia, Maria Helena André, direttrice di ACTRAV, la componente delle lavoratrici e dei lavoratori nell’ILO, Victor Baez, Segretario generale della Confederazione Sindacale Americana e Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL e candidata alla Segreteria Generale della Confederazione Generale Internazionale.
Al centro dell’incontro i temi legati alla condizione di chi migra, ai diritti delle nuove cittadine e dei nuovi cittadini che vivono nei nostri paesi e al loro futuro.
Il ruolo delle organizzazioni internazionali e in particolare dell’ILO sarà lo spunto da cui partire per questa riflessione, che vuole essere strategica e vuole ragionare della prospettiva, del valore aggiunto e del potenziale che l’accoglienza solidale, l’umanità e la coesione sociale rappresentano.
Alla base dell’azione dell’ILO c’è l’idea dell’innovazione nell’innovazione, con un ruolo preciso delle forze sociali come soggetti centrali delle politiche e il presupposto che solo la giustizia sociale può garantire una pace duratura e universale. Non a caso è proprio al tema del futuro del lavoro, che è poi il tema centrale delle celebrazioni del centenario, che ILO si sta particolarmente dedicando.
Per quanto questa istituzione possa apparire lontana dai luoghi di lavoro, non lo è affatto, dal momento che le linee definite dall’ILO diventano indicazioni per il governo che ratifica e oggetto dell’azione di promozione e monitoraggio, e se necessario di denuncia, delle organizzazioni per i diritti nel lavoro e la giustizia sociale.
Per le lavoratrici e i lavoratori organizzati questa istituzione rappresenta dunque qualcosa da difendere e valorizzare.
Un’iniziativa dedicata all’ILO in occasione del centenario della sua fondazione è un’iniziativa dedicata ai diritti di tutti. Questo è il senso dell’incontro del 19 novembre.