Tutelare il lavoro, aumentare i salari

in UFFICIO STAMPA

Di fronte all’aumento dell’inflazione, il segretario generale della Cgil Lombardia, interpellato dal TgR, sostiene la salvaguardia e l’aumento del potere d’acquisto, anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali

Che effetto sta avendo l’inflazione sul potere d’acquisto dei lavoratori? Per Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia, l’inflazione è destinata a pesare molto sulle tasche dei cittadini. Per questo, nei prossimi tavoli per i rinnovi contrattuali, “ci saranno richieste più elevate dal punto di vista degli aumenti delle tabelle base. Nella contrattazione si dovrà prevedere la crescita dei salari“.

L’obiettivo è difendere e aumentare il potere d’acquisto, anche per lo sviluppo complessivo dell’economia. “Ci aspettiamo resistenze da parte delle imprese, preoccupate per l’impatto dell’aumento delle materie prime e in particolare dell’energia – sottolinea Pagano -. Ma noi insisteremo, nell’interesse dell’economia complessiva, perché il valore dei salari è una chiave di lettura importante per capire se siamo in crescita”

Ai microfoni del TgR, Pagano ha ricordato che oggi anche chi lavora rischia di avvicinarsi alla soglia di povertà, una condizione aggravata dal caro vita. “Avevamo chiesto che la riforma del fisco favorisse i redditi più bassi, così non è stato”, sottolinea il dirigente sindacale. “Non escludiamo altre mobilitazioni dopo lo sciopero generale del 16 dicembre”.

“Da molto tempo si aumenta la circolazione di liquidità, questo è un motore che ha alimentato l’inflazione, dobbiamo stare attenti che ciò abbia un beneficio rispetto agli obiettivi di coesione sociale che sono anche alla base di progetti del Pnrr. La Bce non ha avuto esitazione nell’inserire liquidità, bisogna evitare che il meccanismo che è servito a sostenere l’economia venga scaricato per intero sulle attività produttive, sui salari da un lato ma anche sulla tenuta della redditività complessiva del sistema delle imprese. Ci vogliono scelte politiche che affrontino una situazione anomala”.

 

Guarda il servizio completo di TgR Lombardia: