Il Violino della Shoah tornerà a suonare nel campo di Auschwitz

Il violino della Shoah

Il Comitato cremonese “In treno per la memoria” organizza una conferenza stampa Sabato 18 marzo 2017 alle ore  11,30 presso la Sala Azzurra del Palazzo Comunale di Cremona.

Il 23 marzo 2017, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” di CGIL CISL UIL Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia.

Da Cremona partiranno studenti del Liceo Manin accompagnati dalla Professoressa Rossella Russo, lavoratori e pensionati, l’Assessore Rosita Viola in rappresentanza del Comune di Cremona, Monica Vangi referente territoriale del coordinamento territoriale “ In treno per la memoria”, Donata Bertoletti del Comitato Regionale CGIL CISL UIL “In treno per la memoria”.

Il Comitato di Cremona segnala l’importante novità del viaggio: quest’anno, grazie alla volontà del Comitato Regionale, dopo 72 anni, tornerà a suonare ad Auschwitz il Violino della Shoah, strumento prezioso per la memoria che rappresenta e che fa parte della collezione di strumenti storici donati alla Città di Cremona dall’Ing. Carlo Alberto Carutti.

Si é inoltre onorati di comunicare, che Il Sig. Carlo Alberto Carutti ha accettato l’invito del Comitato Regionale e Locale a presenziare personalmente alla celebrazione commemorativa presso il Campo di Birkenau e parlerà agli studenti nella giornata conclusiva a Cracovia.

Il violino sarà suonato dalla musicista Alessandra Romano.

Alla Conferenza stampa parteciperanno il Sig. Carlo Alberto Carutti, l’Assessore del Comune di Cremona  Rosita Viola, Monica Vangi Segretaria CGIL di Cremona, Monica Manfredini CISL Asse del Po, Mino Grossi UIL  per il comitato territoriale In treno per la memoria e Donata Bertoletti, del Comitato Regionale CGIL CISL UIL “In treno per la memoria”.

Sarà anche l’occasione per ringraziare gli sponsor che ad oggi hanno contribuito per la realizzazione del Viaggio:

Ditta COIM S.p.A. di Offanengo, Comune di Cremona, Padanie Acque, Fondazione Cariplo di Cremona, Enall Sperlari di Cremona; CGIL Cremona, SPI CGIL, FIOM CGIL, FP CGIL, FLC CGIL, Filctem CGIL, FLAI CGIL, categorie di Cremona.

Cremona, 14 marzo 2016