Solidarietà ai ragazzi sgomberati dall’ex cinema Splendor

Neanche due giorni dopo l’occupazione dell’ex Cinema Splendor, è arrivato con tempi velocissimi lo sgombero degli studenti delle tende che stanno manifestando presso il Politecnico di Milano e presso le più importanti università lombarde e italiane.
Questa protesta ha per oggetto il diritto alla studio di chi non può permettersi di pagare affitti mensili spesso vicini ai mille euro.
In questi mesi tutte le istituzioni hanno manifestato comprensione e solidarietà verso le richieste degli studenti.
Peccato però che, aldilà della solidarietà ricevuta, non sia stato ancora risolto un singolo problema denunciato dagli studenti.
Le istituzioni sono mesi che non risolvono il problema ma con grandissima velocità hanno deciso di sgomberare subito l’occupazione dell’ex cinema Splendor, che da tantissimi anni è chiuso ed abbandonato, ma che probabilmente di fronte alla protesta e all’occupazione degli studenti è improvvisamente diventato funzionale e fondamentale per la proprietà e per il futuro immobiliare e sociale della città.
L’ex cinema Splendor è uno dei tanti simboli della città di Milano e di tutte le città universitarie, dove i luoghi e gli spazi ci sono ma non vengono destinati all’uso sociale necessario, che sia per gli studenti, le famiglie o i lavoratori.
Come Cgil Milano e Cgil Lombardia esprimiamo non solo solidarietà ai ragazzi che lottano, ma chiediamo che quanto prima i tavoli istituzionali con Comune e Regione siano convocati con cadenza costante e producano soluzioni concrete.

Come Cgil faremo la nostra parte affinché Regione e Comune risolvano questo problema, oramai diventato socialmente drammatico e che è parte del più generale tema dell’abitare a Milano ed in Lombardia, dove la risposta non può essere quella di sgomberare dei ‘pericolosi’ ragazzi universitari.