Sciopero generale, altissima adesione in Lombardia. In piazza a Milano oltre 20mila persone

Milano, 16 dicembre 2021 – 280 pullman dalle regioni del nord Italia, oltre 20mila persone in piazza. Sono i numeri della manifestazione milanese all’Arco della Pace, una delle 5 manifestazioni (insieme a Roma, Cagliari, Bari, Palermo) organizzate da Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale.

In Lombardia altissima l’adesione alla protesta. Nelle aziende metalmeccaniche la media è del 65%, con punte del 100% di adesioni.

Nei cantieri lombardi lo sciopero ha coinvolto tra il 30% e il 50% degli operai e impiegati.

Il trasporto pubblico locale supera il 60% delle adesioni.

Nel settore appalti, pulizie, vigilanza si è registrato il 65% di adesioni allo sciopero, terziario e turismo circa il 30%.

L’industria agroalimentare supera il 70% di adesioni. Industria tessile, chimica, farmaceutica tra il 30 e il 50%.

Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia, commenta: “La riuscita dello sciopero dimostra che è stato uno sciopero giusto, a differenza di quanto qualcuno ha sostenuto in questi giorni. Questa mobilitazione è stata lo strumento per rimettere al centro il punto di vista di lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate e il Governo dovrà tenerne conto. Se non lo farà, andremo avanti con la nostra mobilitazione”.

Danilo Margaritella, segretario generale Uil Lombardia, dichiara: “Una grandissima manifestazione qui in Lombardia con la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le regioni del nord. Stiamo dando un messaggio forte al Governo. Non si può andare avanti in questo paese senza avere una vera riforma del fisco, delle pensioni e del welfare e oggi la piazza era strapiena di lavoratrici lavoratori che lo chiedono a gran voce”.

Leggi anche:

“La piazza di Milano”

“Il Paese reale riparte dal lavoro”