Salute e sicurezza sul lavoro a 10 anni dal Testo Unico

Convegno di Cgil Cisl Uil con esperti giuristi, docenti universitari, ricercatori europei, sindacalisti

A dieci anni dall’entrata in vigore del testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n.81 del 9 aprile 2008) Cgil, Cisl, Uil Lombardia organizzano il convegno

Dieci anni di Testo Unico. Il ruolo del sindacato”,

martedì  29 maggio dalle ore 9.30 presso il salone Valente

del Tribunale Civile di Milano (via Freguglia 14)

Il decreto 81/2008 è stato un punto di arrivo importante e rappresenta ancora un caposaldo nella legislazione in materia, approvato dopo quasi 15 anni dalla Legge n. 626 del 1994. In quel contesto si rese necessario ricostruire un quadro unificato nel panorama frammentato delle norme sulla sicurezza, in linea con gli standard della Ue.

In questa circostanza il ruolo delle organizzazioni sindacali è stato determinante, sia nella fase di emanazione del testo stesso che, ancor più, della sua applicazione.

Da qui il convegno, momento di confronto con esperti giuristi, docenti universitari anche nel quadro delle direttive europee, cui interverranno: Pierluigi Rancati, Segretario regionale Cisl Lombardia, Tiziana Siciliano, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano e coordinatrice del pool ambiente e sicurezza sul lavoro, Bruno Giordano, Magistrato presso la Corte di Cassazione e professore di Diritto della sicurezza del lavoro presso l’università Statale di Milano, Stefano Boy, Ricercatore presso il dipartimento Salute e sicurezza della Confederazione europea dei sindacati, Mauro Broi, Coordinatore regionale Opra, Massimo Balzarini, Segretario regionale Cgil Lombardia. I lavori del convegno saranno presieduti da Vincenzo Cesare, Segretario Uil Milano Lombardia.

Tag: , , ,