Reddito di inclusione. Un bilancio dell’Alleanza Lombarda contro la povertà

in UFFICIO STAMPA

Dal 1° giugno si ampliano i criteri per l’accesso al Rei. L’Alleanza lombarda traccia un bilancio dei primi 6 mesi e avanza proposte per il futuro

Al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 il convegno “Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione”

 

Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis, l’Alleanza contro la povertà in Lombardia organizza per giovedì 31 maggio a Milano, presso la Fondazione Culturale San Fedele, il convegno “Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione”. Un’occasione per fare il punto sul Reddito di inclusione, a sei mesi dalla sua introduzione e alla vigilia del suo ampliamento. Da venerdì 1° giugno, infatti, il Rei diventa una misura a carattere universale, poiché vengono meno i requisiti familiari e restano solo i requisiti economici.

 

Il convegno promosso dall’Alleanza regionale contro la povertà vuole offrire al Festival dello sviluppo sostenibile un contributo importante di riflessione e proposta sulle misure per perseguire due goals degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: sconfiggere la povertà (goal 1) e sconfiggere la fame (goal 2).

 

L’iniziativa vuole porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia l’esigenza di rafforzare ulteriormente, in ottica di sussidiarietà orizzontale, i sistemi di rete di promozione ed inclusione sociale, a partire da esperienze di contrasto alle povertà, che associazioni del terzo settore e parti sociali  realizzano sul territorio.

 

Nella prima parte della mattinata interverranno: Padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti sociali, Paola Gilardoni, portavoce Alleanza contro la povertà Lombardia,  Roberto Vassena, vicepresidente Associazione Banco Alimentare della Lombardia, Giuliano Quattrone, direttore regionale Inps Lombardia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà.

 

Alle 11.15 la tavola rotonda “Reti di inclusione e sussidiarietà, quale modello di governance in Lombardia per il contrasto della povertà?”, con: Stefano Bolognini, assessore Politiche sociali abitative e disabilità Regione Lombardia, Virginio Brivio, presidente Anci Lombardia, Roberto Capellini, presidente Federazione Regionale Lombarda Società di San Vincenzo De Paoli, Valeria Negrini, presidente Federsolidarietà Lombardia, Fosca Nomis, responsabile Relazioni istituzionali Save the Children, Attilio Rossato, presidente Acli Lombardia, Monica Villa, vicedirettore Area Servizi alla Persona Fondazione Cariplo. Coordina la tavola rotonda Marinella Magnoni, segretaria regionale Cgil Lombardia.

 

Il buffet al termine del convegno è affidato a una cooperativa in cui lavorano donne che provengono da Paesi dell’Africa o dell’Asia che hanno dovuto abbandonare per problemi di guerra o di persecuzione.

 

Il Banco Alimentare della Lombardia recupererà le eccedenze del rinfresco per distribuirle, attraverso le strutture caritative partner, a persone e famiglie in povertà sul territorio. Un gesto che interpreta lo spirito e la finalità operativa di Alleanza contro la Povertà nata per dare risposte concrete al bisogno.

 

L’Alleanza lombarda dal 12 febbraio scorso unisce 18 realtà, tra associazioni, sindacati ed enti locali, impegnate sul fronte dell’inclusione sociale: Acli Lombardia, Actionaid, Aggiornamenti Sociali, Anci Lombardia, AC. Azione Cattolica Italiana – Delegazione Lombardia, Delegazione Caritas Regione Lombardia, Cgil Cisl e Uil Lombardia, Cnca Lombardia, Confcooperative – Federsolidarietà Lombardia, Federazione Regionale Lombarda della Società di San Vincenzo De Paoli, fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus, Forum del Terzo Settore Lombardia, Lega Autonomie Lombardia, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari. L’Inps Lombardia è invitato permanente al tavolo dell’Alleanza regionale

 

Tag: , , , ,