Primo maggio: Cgil, Cisl, Uil ‘L’Italia Si Cura con il lavoro’

Le iniziative in Lombardia. Il segretario generale Cgil Alessandro Pagano sarà alla Henkel di Lomazzo

‘L’Italia Si Cura con il lavoro’, questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per l’edizione 2021 del Primo maggio, festa delle lavoratrici e dei lavoratori.

“Stiamo attraversando le mille facce della crisi che ha colpito la nostra comunità, e il lavoro si è dimostrato la dimensione esistenziale più importante per ogni persona. Una dimensione che convive con tutti gli altri diritti, compreso quello alla salute”. Così Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia, alla vigilia di questo Primo Maggio che di nuovo fa i conti con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19.

“La Costituzione – continua Pagano – pone il lavoro al centro delle fondamenta della coesione sociale e della giustizia sociale, che devono contribuire alla costruzione della dignità della persona. La Costituzione garantisce anche la rimozione degli ostacoli alla realizzazione della persona, indicando la rappresentanza collettiva come strumento fondamentale per il contrasto alle disuguaglianze”.

“Il Primo Maggio deve essere tutto l’anno”, sostiene il segretario generale lombardo. “Per le persone che hanno lavorato, che lavorano o che un lavoro non ce l’hanno, ma soprattutto per chi come noi, come il sindacato, ha la responsabilità di tutelare queste persone sul piano individuale e di rappresentarle sul piano collettivo”.

In occasione della Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, Alessandro Pagano sarà davanti ai cancelli della Henkel di Lomazzo, simbolo di lotta per il lavoro, con 160 persone mobilitate da mesi perché rischiano di essere lasciate a casa dopo la decisione dell’azienda di chiudere il sito produttivo.

Iniziative per il Primo Maggio sono previste in tutta la Lombardia, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Di seguito l’elenco (in aggiornamento)

Bergamo: Cgil Cisl Uil piantano un albero nel Bosco della Memoria che ricorda le vittime del Covid-19, di fronte all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Brescia: Omaggio dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil alle lavoratrici e ai lavoratori del centro vaccinale di via Morelli. A seguire, cerimonia ufficiale in Piazza Loggia.

Lecco: Santa Messa alla Basilica di San Nicolò e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti sul lavoro – largo Caleotto. Interventi dei rappresentanti di Comune, Provincia, Cgil-Cisl-Uil e Anmil Lecco.

Lodi: Piazza Broletto, dalle 10 alle 20, mostra fotografica sul lavoro con le immagini scattate da Sergio Ferri.

Mantova: Una delegazione di Cgil, Cisl, Uil, assieme al sindaco, deporrà un mazzo di fiori accanto al monumento ai caduti sul lavoro. Cgil Mantova e Filctem Cgil Mantova organizzano per l’ora di pranzo una risottata nel piazzale davanti alla Corneliani.

Milano: diretta streaming dallo Spazio Teatro 89 con le performance di Cristiano Godano, Marco Ripoldi e Alex Orciari. Interverranno lavoratrici e lavoratori insieme ai segretari generali Cgil, Cisl, Uil. L’evento sarà trasmesso, a partire dalle ore 10.30, su Facebook e in diretta su Radio Popolare.

Monza Brianza: Cgil Cisl Uil  organizzano il flash mob “Salute e Lavoro. Viva il Primo Maggio!” davanti alla Villa Reale di Monza.

Ticino Olona: Tavola rotonda con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e il sindaco di Legnano. Partecipa Max Pisu. L’iniziativa sarà trasmessa su sito internet e pagina Facebook di Legnanonews.

Varese: Dibattito nel Salone Estense alle ore 10 con i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil. Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming e diffuso sui canali social dei tre sindacati.

Clicca qui per conoscere le iniziative nazionali