Primo Maggio 2022. Al lavoro per la pace

Il Primo Maggio torna finalmente in piazza. La Festa delle lavoratrici e dei lavoratori sarà un momento collettivo di testimonianze e musica, quest’anno “al lavoro per la pace”: in un contesto internazionale sempre più fosco, il mondo del lavoro prende la parola per chiedere una soluzione diplomatica che metta subito fine alla guerra contro l’Ucraina.

La manifestazione nazionale del Primo Maggio si terrà ad Assisi.  Previsti sul palco gli interventi dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri e la testimonianza di delegati e delegate sindacali. Nel pomeriggio è in programma il tradizionale Concertone che torna quest’annno a Roma nella cornice storica di Piazza San Giovanni in Laterano.

In Lombardia appuntamenti in tutte le città, eccoli:

BERGAMO

Manifestazione cittadina con ritrovo alle ore 9 nel piazzale della Stazione. Ore 11 intervento per conto di CGIL, CISL e UIL di Christian Ferrari della segreteria CGIL Nazionale

BRESCIA

Manifestazione con partenza alle ore 9 in piazza Garibaldi. Alle ore 11 in piazza Loggia gli interventi di delegat* di Cgil, Cisl, Uil e le conclusioni di Rocco Palombella, segretario generale Uilm nazionale.

COMO

Manifestazione in Piazza Verdi, dalle ore 10 alle ore 12.30, con interventi di delegat* e dei segretari generali di Cgil Cisl Uil.

CREMONA

Ritrovo alle ore 9.30 al monumento dedicato ai caduti sul lavoro in Piazza Marconi a Crema. Intervento a nome di CGIL CISL UIL di Alessandra Mariotti (UIL)

LECCO

A partire dalle ore 14, manifestazione in Piazza Cermenati con musica e interventi di delegat*, del sindaco Mauro Gattinoni e di Diego Riva per Cgil Cisl Uil