Nuova indennità una tantum per lavorat* in part time verticale ciclico

in UFFICIO STAMPA

 

Nota di Inca Cgil Lombardia

È stato varato il “fondo per il sostegno al reddito per i lavoratori e le lavoratrici in part time ciclico verticale” che prevede l’attribuzione, per una sola volta, di un’indennità una tantum pari a € 550.
I lavoratori interessati all’indennità sono i dipendenti di aziende private titolari, nell’anno 2021, di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale che prevedeva periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane. Tali lavoratori, per poter fruire dell’indennità, non dovranno risultare alla data della domanda titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero fruire della NASpI o di un trattamento pensionistico.
L’indennità non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al DPR 917/86.
Nella nota si ribadisce che si tratta di un intervento non strutturale, ma che riconosce la specificità di questa categoria di lavoratori, piuttosto bistrattata nell’ambito della tutela contrattuale.
Restiamo in attesa delle prossime indicazioni dell’INPS circa le modalità di richiesta di questo ennesimo Bonus.