Nidil Cgil Lombardia, Lorena Panzeri nuova coordinatrice
Nidil Cgil, la struttura sindacale che rappresenta e tutela le persone con lavoro atipico, ha una nuova coordinatrice in Lombardia. É Lorena Panzeri, eletta oggi all’unanimità dai componenti dell’assemblea regionale.
Lorena Panzeri prende il testimone di Mario Santini, cui va il ringraziamento di tutta la CGIL Lombardia per il lavoro svolto in questi anni.
La nuova coordinatrice regionale di Nidil è approdata in Cgil a 21 anni, come delegata e RLS in una fabbrica del settore della gomma plastica, “dove mi sono innamorata della Cgil e dei suoi valori che tutt’ora rimangono la mia stella polare”, dice Panzeri. Otto anni dopo comincia il percorso all’interno dell’organizzazione, con un progetto sviluppato con il settore Artigiani e la Filcams per poi passare alla Fiom di Lecco. Ha guidato i tessili della Filtea prima e dopo l’accorpamento con i chimici che ha portato all’attuale Filctem, con una traiettoria che è partita da Lecco, è passata per lo scavalco in segreteria regionale ed è arrivata infine a Varese. L’ultimo incarico è stato quello di segretaria organizzativa della Camera del Lavoro di Como.
Da neo eletta coordinatrice lombarda di Nidil, Panzeri dichiara: “Darò continuità all’ottimo lavoro svolto in questi anni da Mario Santini e dai territori, puntando ad un coordinamento sempre più stretto con le categorie e le Camere del Lavoro affinché Nidil si strutturi meglio dappertutto. Nel frattempo due impegni ci attendono: la ripartenza, domani, della trattativa sul contratto nazionale dei somministrati e l’assemblea regionale del 15 giugno con lavoratrici e lavoratori dello sport, perché a luglio entrerà in vigore la riforma che introdurrà alcuni cambiamenti nella disciplina di lavoro”.
Nidil Cgil conta circa 16.500 iscritti in Lombardia.
In foto, Mario Santini e Lorenza Panzeri