Mercatone Uno, Regione Lombardia faccia la sua parte. Inviata mozione a tutti i capigruppo

Oggi pomeriggio si è svolta l’audizione sulla vertenza Mercatone Uno presso la IV Commissione Attività produttive di Regione Lombardia.

Abbiamo chiesto che Regione Lombardia si faccia parte attiva nel sostenere la nostra richiesta di riconvocare con urgenza il tavolo di confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico per confermare il ripristino dell’esercizio provvisorio, premessa necessaria per ripristinare il programma di liquidazione dell’Amministrazione Straordinaria, retrocedere i rapporti di lavoro alle condizioni precedenti la cessione a Shernon, accedere alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per Amministrazione Straordinaria, con effetto retroattivo dalla data di fallimento di Shernon stessa.

Vista la crisi sistemica che coinvolge l’intero comparto, abbiamo chiesto di ripristinare l’insieme degli strumenti di gestione delle crisi, aggiornandoli alla nuova normativa sulla CIGS. In particolare: il fondo per l’anticipazione sociale delle indennità di CIGS, lo strumento per la sospensione dei mutui e/o prestiti in favore delle reti di partenariato sociale per le azioni di riqualificazione professionale.

Abbiamo infine richiesto l’istituzione di un luogo di confronto trasversale ai diversi assessorati e con il coinvolgimento delle Parti Sociali, per affrontare tutti gli aspetti riguardanti la situazione di crisi della Grande Distribuzione alimentare e non-alimentare e del suo indotto.

In questi termini abbiamo inviato una mozione a tutti i capigruppo in vista della seduta del Consiglio Regionale di domani, 11 giugno 2019.

CGIL – CISL – UIL                               FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS UIL

Lombardia                                                 Lombardia

Milano, 10 giugno 2019