Libera il lavoro! Sabato 11 in Lombardia
Sabato 11 Febbraio, Giornata nazionale di avvio della campagna per 2 SI ai Referendum per il lavoro promossi dalla CGIL (con2si.it)
I PRESIDI E LE INIZIATIVE NELLE CITTA’ DELLA LOMBARDIA
Siamo ancora in attesa che il governo fissi la data per i due referendum popolari – da tenersi entro il 15 giugno – in cui chiederemo l’abrogazione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale in materia di appalti.
Intanto, per sabato 11 febbraio è prevista la prima giornata nazionale della campagna referendaria: “Libera il lavoro. Con 2 Sì, Tutta un’altra Italia”.
Nelle piazze di tutta Italia si terranno presidi e volantinaggi, ai quali parteciperanno delegate, delegati, attiviste e attivisti, pensionate e pensionati, insieme ad esponenti dell’associazionismo, del mondo della cultura, dell’università, della scuola, della ricerca, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.
Alle ore 12,00 precise da ogni piazza verranno simbolicamente fatti salire in cielo migliaia di palloncini per dire che la CGIL è impegnata in prima persona in una grande campagna per liberare il lavoro, garantire ed estendere i diritti e le tutele e cambiare profondamente le leggi sul lavoro, con i due referendum e con la proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali che ci auguriamo il Parlamento discuta al più presto.
Come sempre Radioarticolo1 seguirà in diretta l’evento.
Questi i presìdi in Lombardia:
- BERGAMO – dalle 9:30 alle 12:30 in Piazza Matteotti. TREVIGLIO – dalle 9:30 alle 12:30 in Zona Mercato. Parteciperà Elena Lattuada, segretario generale della Cgil Lombardia.
- BRESCIA – dalle 9:30 alle 12:30 in Piazza Vittoria, parteciperà Daniele Gazzoli della segreteria della Cgil Lombardia.
- COMO – dalle 9.00 alle 13 a Porta Torre con un gazebo
- CREMONA, Piazza Roma, CREMA zona mercato, e CASALMAGGIORE in piazza Garibaldi – dalle 10:00 alle 12:00
- LECCO – dalle 9:30 alle 12:30 in Piazza XX Settembre
- TICINO OLONA a LEGNANO – dalle 9:00 alle 12:30 al Centro commerciale Cantoni
- LODI – dalle 9:00 alle 13:00 in Piazza Broletto
- VALCAMONICA SEBINO, a LOVERE – dalle 9:00 alle 12:30 nella zona del mercato
- MANTOVA – dalle 10:00 alle 12:30 in Piazza Mantegna, parteciperà Massimo Balzarini della segreteria della Cgil Lombardia.
- MILANO – Piazzale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Corso di Porta Vittoria. Parteciperà il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e la segretaria della Cgil Lombardia Valentina Cappelletti. Dalle 12:30 volantinaggi nelle cinque zone sindacali.
- MONZA – dalle 9:30 alle 13:00 zona Arengario.
- VARESE – dalle 10 in Piazza Monte Grappa (angolo Via Volta), parteciperà Marinella Magnoni della segreteria della Cgil Lombardia.
- PAVIA – dalle 10 alle 13 in Piazza della Vittoria, parteciperà Marco Di Girolamo della segreteria della Cgil Lombardia.
- SONDRIO – dalle 10:00 alle 12:00 in Piazza Campello
La Camera del Lavoro della Vallecamonica-Sebino sarà in piazza anche il 14/2 a Breno e il 15/2 a Darfo in occasione della Festa del Patrono dei due paesi.
Milano 9 febbraio 2017