La Via Maestra: sabato 7 ottobre oltre 7mila lombardi a Roma per la Costituzione

Oltre 7mila lombardi partiranno sabato 7 ottobre per partecipare alla manifestazione nazionale “La Via Maestra”, indetta dalla Cgil e da oltre 200 associazioni.

La manifestazione è stata preceduta dalla prima parte di una consultazione straordinaria di lavoratori e pensionati sulle proposte della Cgil. La consultazione si concluderà nel mese di ottobre.

Per realizzarla, in Lombardia, si sono già svolte più di 3000 assemblee e altrettante sono state programmate per le prossime settimane.

Sono già migliaia le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati che hanno condiviso l’impegno a portare avanti insieme le proposte avanzate al Governo e alle parti datoriali, in un percorso di mobilitazione e di lotta collettiva che parte dall’appello costruito insieme ad una vasta rete di associazioni che promuove la manifestazione nazionale a Roma.

“Il 7 ottobre saremo in piazza San Giovanni a Roma perché la nostra Costituzione è messa a rischio da un contesto internazionale segnato da scenari di guerra, dal crollo della partecipazione democratica, dal fatto che la centralità del lavoro viene superata da provvedimenti legislativi che mettono i lavoratori gli uni contro gli altri, i deboli contro i debolissimi”. Così il segretario generale della Cgil Lombardia, Alessandro Pagano.

“La piazza del 7 ottobre – continua Pagano –  sarà l’occasione per dare a chi lavora, a chi è in pensione, a chi cerca lavoro un’occasione per far sentire la propria voce e spingere tutti insieme il Governo a modificare la traiettoria dei provvedimenti che intende assumere”.

Diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, all’ambiente sano e sicuro, alla casa e al contrasto alla povertà e alle disuguaglianze saranno i temi al centro della mobilitazione. Nel solco della Carta Costituzionale, la nostra Via Maestra.

Per ascoltare la video dichiarazione di Alessandro Pagano, clicca qui

Per ascoltare delegate e delegati Cgil:
video 1
video 2
video 3

Per leggere l’appello e il programma della manifestazione clicca qui