Segreteria CGIL Lombardia dal 25 giugno 2014 al 27 settembre 2016
La Segreteria CGIL Lombardia eletta il 25 giugno 2014
Elena Lattuada, Segretario generale
Eletta dal comitato direttivo regionale il 24 giugno 2014 alla presenza del segretario generale Susanna Camusso. Succede a Nino Baseotto, eletto il 23 giugno 2014 nella segreteria nazionale Cgil.
Quello di Elena Lattuada è un ritorno nella sua struttura di provenienza, che aveva già diretto come componente della segreteria regionale fino al 2012, quando è stata chiamata a Roma, a far parte del massimo organismo esecutivo della Confederazione guidata da Susanna Camusso. La sua candidatura, dopo la positiva esperienza nazionale, è dunque una soluzione naturale nella successione a Nino Baseotto, che ha diretto la CGIL Lombardia dal 2008 fino ad oggi, proprio negli anni più difficili della crisi economica, e che ora è chiamato a portare la sua esperienza e le sue capacità sindacali e organizzative nella Segreteria nazionale della CGIL.
Elena Lattuada ha iniziato lavorando in un’azienda chimica, la Saint Gobain. Nel 1989 è entrata nell’apparato della Camera del lavoro Metropolitana di Milano come segretaria della Zona Romana. Dal 1991 al 1996 fa parte della segreteria della Funzione Pubblica di Milano; successivamente viene eletta segretaria della Filcams lombarda. Nel 2002 entra nella segreteria della Fiom di Milano e nel 2005 diventa segretaria generale della Fiom Brianza. Chiamata poi a far parte della segreteria regionale della CGIL Lombardia nel novembre 2008, si occupa delle tematiche del welfare.
Nel 2012 viene eletta nella segreteria confederale nazionale della CGIL con l’incarico di seguire le politiche industriali, la contrattazione e le politiche per l’occupazione giovanile, incarico che ricopre fino ad oggi, e che lascia per assumere il ruolo prestigioso di Segretaria generale della CGIL Lombardia, la seconda donna nella storia di questa struttura dopo Susanna Camusso, con la quale ha condiviso, oltre a tante vicende sindacali, anche un’esperienza intensa nel movimento femminista.
Militante del PCI fino al suo scioglimento, Elena Lattuada è stata tra le protagoniste e organizzatrici delle grandi manifestazioni di donne che hanno caratterizzato la storia dell’ultimo decennio.
Nel suo discorso prima del voto Elena Lattuada ha affrontato i tanti temi al centro della iniziativa futura della CGIL Lombardia che è chiamata a dirigere. Tra gli altri l’iniziativa in difesa dell’occupazione, l’unità sindacale, i rapporti con la Regione. Tutto nel segno del rinnovamento nella continuità con la passata esperienza della direzione della struttura regionale lombarda da parte di una “Segreteria uscente dal Congresso, che ha lavorato bene e che ha visto un riconoscimento anche nel Congresso Regionale”, ha detto, sottolineando anche come intenda “Valorizzare le competenze e le capacità, rafforzare la presenza di genere nei luoghi di massima direzione, favorire e facilitare il salto generazionale nei gruppi dirigenti” che, ha concluso, “sono le priorità che intendo seguire”.
Massimo Balzarini, segretario
Massimo Balzarini è nato nel 1966 a Cremona. Dopo gli studi scientifici e la Laurea in Fisica, inizia a lavorare dal 1996 in AGIP, poi ENI S.p.A., nella direzione salute e sicurezza. Entra a far parte della RSU assumendo poi il ruolo di RLS. Dal 2000 collabora con il sistema formativo Filcea come formatore senior sia sulle tematiche sindacali che sul fronte della sicurezza sul lavoro.
Dal 2004 viene eletto nella segreteria Filcea, poi nella Filcem. Dal 2010 è componente della segreteria Filctem, nella quale viene riconfermato dopo il recente congresso. Negli incarichi di segreteria, ha assunto ruoli di gestione politica dei settori manifatturiero, gomma plastica, vetro piastrelle, energia, produzione elettrica e gas-acqua. Ha coordinato le politiche di salute, sicurezza e ambiente per Filctem Lombardia con continuità dal 2005. Il 25 giugno 2014 entra nella segreteria della CGIL Lombardia.
Graziella Carneri, segretaria
Graziella Carneri è nata a Borgo Valsugana in provincia di Trento e nel 1973 si trasferisce a Milano; è sposata e ha una figlia.
Dopo diverse esperienze lavorative, nel 1980 si iscrive alla CGIL e viene eletta delegata sindacale dai lavoratori dell’azienda del settore chimico nella quale lavora, e dopo alcuni anni di militanza, nel 1988, diventa funzionario sindacale della Filcea Cgil a Milano, incarico che ricopre per qualche anno per diventare poi segretario milanese e regionale. In questo ruolo assume la responsabilità del settore farmaceutico e delle multinazionali della detergenza, occupandosi della pesante riorganizzazione del settore degli anni novanta.
Nel 2000 viene eletta nella segreteria della Camera del Lavoro di Milano con delega alle politiche sociali e dell’immigrazione.
Nel 2007 diventa segretario generale della Filcams di Milano e componente della segreteria regionale, incarichi ricoperti fino al momento dell’elezione nella segreteria regionale della CGIL, il 25 giugno 2014.
Daniele Gazzoli, segretario
Daniele Gazzoli è nato a Edolo, in provincia di Brescia, nel 1977. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e aver svolto alcuni lavori stagionali, entra nel settore tessile come magazziniere e poi come addetto alle macchine di torcitura presso la Monvania S.p.a.(1999), dove inizia anche la sua attività sindacale. Nel 2001 viene eletto nella Rappresentanza sindacale unitaria, e all’inizio del 2002 entra a far parte del comitato direttivo territoriale della Filtea. Funzionario sindacale a tempo pieno dal maggio del 2003, segue le aziende tessili e metalmeccaniche del comprensorio camuno-sebino. Al congresso del dicembre del 2005, viene eletto Segretario generale della Filtea Vallecamonica-Sebino.
Durante lo stesso congresso, viene anche eletto nel direttivo regionale e in quello nazionale della categoria dei tessili. Dal 27 novembre 2009 è Segretario generale della CGIL Vallecamonica-Sebino, ruolo nel quale viene poi confermato al XVI° congresso della CGIL e che svolge fino alla sua elezione nella segreteria regionale, della quale è il componente più giovane,il 25 giugno del 2014. Da maggio del 2010 fa parte del Comitato Direttivo nazionale della CGIL.
Melissa Oliviero, segretaria
Melissa Oliviero, Laureata in Storia ed ha un master in gestione sanitaria.
Delegata sindacale di un albergo milanese, nel 1995 viene chiamata nell’apparato della Filcams CGIL di Milano per seguire il settore del turismo.
Nel 1999 entra nell’apparato della Filcea e segue alcune aziende chimiche della zona di Lambrate.
Nel 2001 viene chiamata in Funzione Pubblica per occuparsi delle politiche sanitarie, incarico che successivamente, nel 2004, assumerà anche nell’apparato della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Nel 2006 entra a far parte della segreteria milanese e lombarda della Filcams, per occuparsi di turismo e multiservizi, incarico che ha ricoperto fino al 15 giugno del 2012, quando entra nella segreteria regionale della CGIL, nella quale viene confermata il 25 giugno del 2014.
Franco Stasi, segretario
Franco Stasi è nato il 1° settembre 1959 a Cantù da una famiglia originaria della Puglia tradizionalmente legata al movimento sindacale; ha due figlie, ed è sposato.
Dopo gli studi tecnici superiori, partecipa al movimento studentesco e nel 1980 comincia a lavorare in un’azienda chimica del lecchese. Si impegna subito nell’attività sindacale come delegato della Filcea CGIL di Lecco, entrando in tutti gli organismi dirigenti della categoria.
Nel 1985, a 25 anni, inizia la prima esperienza di direzione alla CGIL di Lecco, con l’elezione a Segretario generale della Filcams, incarico che ricopre fino al 1988.
Successivamente torna alla categoria originaria dei chimici, ricoprendo l’incarico di Segretario generale dal 1988 al 1994. Nel 1994 Stasi entra nella segreteria della Fiom di Lecco. Nel 2001 viene eletto nella segreteria della CGIL di Lecco, con la responsabilità dell’organizzazione.
Nel 2003 il passaggio alla CGIL di Varese e l’elezione nella segreteria della Camera del Lavoro, nella quale assume ancora la responsabilità dell’organizzazione.
Stasi è nel frattempo anche Presidente del Collegio di Verifica della CGIL Lombardia.
Nel giugno del 2008 viene eletto Segretario generale della CGIL di Varese.
Il 19 settembre 2013, l’elezione nella segreteria Regionale della Lombardia e la conferma, che avviene il 25 giugno del 2014.
Franco Stasi, segretario della Cgil Lombardia, è stato eletto il 1° giugno 2016, con oltre il 90% dei voti del direttivo, segretario generale della Camera del Lavoro di Lodi. Stasi subentra a Domenico Campagnoli, giunto al termine del suo mandato.
Fonte: Archivio settembre 2016