Insieme per la giustizia. A Milano manifestazione interregionale all’Arco della Pace

in UFFICIO STAMPA

Concentramento in Piazza Castello e corteo fino all’Arco della Pace

Fervono i preparativi per lo sciopero generale del 16 dicembre proclamato da Cgil e Uil nazionali. Cinque le manifestazioni previste sul territorio nazionale: Milano, Roma, Palermo, Bari, Cagliari.

A Milano confluiranno le regioni del nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento, Bolzano, Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia).

L’appuntamento è in Piazza Castello. Dalla piazza partirà un corteo che arriverà all’Arco della Pace alle 9.30. A partire dalle 10 gli interventi di delegate e delegati e poi di Tania Scacchetti della Cgil nazionale e Ivana Veronese di Uil nazionale. 

Alle 11.45 il collegamento con Roma per le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

Lo sciopero è stato indetto per migliorare una manovra che Cgil e Uil considerano ingiusta, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza. Tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile.

“Andavano date risposte a chi ha patito la crisi sanitaria e poi quella economica. Persone che avrebbero conforto da misure eque, universali”. A dirlo Alessandro Pagano, segretario generale CGIL Lombardia. “Invece gli interventi sul fisco determinano vantaggi crescenti al crescere del reddito. Il Governo deve ascoltare il malessere del Paese e ascoltare i corpi intermedi. Vogliamo un negoziato vero”.

Scarica il pdf della manifestazione milanese

Leggi anche:

#SpiegoneFisco. Domande e risposte per capire cosa si sta decidendo nella Legge di bilancio 2022 e qual è la posizione della CGIL

Materiali grafici nazionali