Il 25 aprile in ogni casa

Sarà un 25 aprile diverso dagli altri. Ma la Resistenza è sempre

La Cgil ha aderito all’iniziativa promossa dall’Anpi, #bellaciaoinognicasa. Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, esponiamo dalle finestre, dai balconi il tricolore e intoniamo Bella ciao.

Festeggiamo la liberazione dal nazifascismo con un grande momento collettivo di lotta e di speranza.

La sera del 25 aprile, alle 21.15, andrà in onda su Sky Arte e in streaming su arte.sky.it il documentario “Partigiane 2.0. La libertà ha sempre vent’anni“, prodotto da Associazione Chiamale Storie / memoMI e Sky Arte.

Anche la Cgil Lombardia ha contribuito alla realizzazione del documentario. Proviene dai nostri archivi video l’intervista a Tina Anselmi, realizzata insieme a Teatro della Cooperativa nel 2005, in occasione della Giornata internazionale della donna e del 60esimo anniversario della Liberazione. Tina Anselmi, nome di battaglia Gabriella, racconta la sua esperienza come staffetta partigiana. L’intervista integrale è disponibile qui.

Anche se a distanza, celebriamo il 25 aprile, il giorno in cui la libertà è diventata di tutti e per tutti.

Ecco il video della nostra cantata dai balconi!