Gli operai edili della Lombardia discutono del rinnovo del contratto nazionale

in UFFICIO STAMPA

Il giorno 6 Settembre 2018 alle ore 9.30 presso le sede dell’ESEM (ente unificato formazione e sicurezza in edilizia) di Milano in via Newton 3, si svolgerà l’attivo regionale dei delegati edili e dei quadri di Feneal Filca e Fillea della Lombardia per discutere dei contenuti del rinnovo del CCNL Edilizia industria e Cooperazione.

 

La sera del 18 Luglio u.s. la delegazione trattante ha sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL edili Industria e Cooperazione per il periodo dal 1 Luglio 2018 al 30 Settembre 2020.

 

I rappresentanti dei circa 99.000 lavoratori iscritti nelle Casse edili della Lombardia dibatteranno delle novità consistenti previste da questo rinnovo di contratto.

 

Salario, fondo sanitario, previdenza complementare, sicurezza sul lavoro, riforma enti bilaterali (casse edili), inclusione lavoratori autonomi nell’alveo della protezione sociale delle Casse edili, fondo anticipo pensionistico, fondo incentivo occupazione giovani, contrattazione territoriale di II livello, ecc. saranno oggetto della discussione e dell’approfondimento.

 

Saranno dibattute le modalità di attuazione, all’interno delle Casse edili, delle norme definite contrattualmente. 

 

La relazione introduttiva unitaria sarà presentata dal Segretario Generale Fillea CGIL Lombardia Ivan Comotti, la presidenza della riunione sarà tenuta dal Segretario Generale Filca Cisl Lombardia Angelo Ribelli e le conclusioni a nome di Feneal, Filca e Fillea nazionale saranno tenute dal Segretario Generale della Feneal Uil nazionale Vito Panzarella.