Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

in Politiche di genere

Cgil in prima fila, gli appuntamenti in Lombardia

Violenza è mobbing, è una sberla, è dire “te la sei cercata”, è uno sguardo indiscreto, è una mano indiscreta in luoghi pubblici e privati, è qualsiasi azione che non prevede un consenso esplicito e consapevole, violenza sono le botte di mariti e compagni, sono i femminicidi cui assistiamo quotidianamente.

Lunedì 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le cronache e i numeri dicono tutta l’urgenza di sensibilizzare la società e le nuove generazioni perché nasca un approccio culturale diverso, che consideri la donna alla pari di un uomo in famiglia e sul posto di lavoro. Viva e libera.

In occasione della Giornata Internazionale, tutte le Camere del Lavoro e le categorie hanno costruito iniziative sui temi connessi alla violenza di genere.

Le rappresentanze sindacali del sistema Sireg (Fp Cgil Lombardia, Filcams Fisac Flai e Nidil Milano) organizzano in Regione un incontro sull’hate speech. Partecipa la segretaria generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada. Verrà proiettata una videointervista alla senatrice Liliana Segre. Appuntamento lunedì 25 novembre alle 10.30 in sala Solesin, piazza Città di Lombardia 1, Milano.

La Cgil di Bergamo partecipa al presidio in stazione alle 18 organizzato con le istituzioni, e inaugura la panchina rossa posta all’ingresso della sede in ricordo delle donne vittime di violenza.

La Cgil di Brescia presenta il libro “Vive e Libere” di Manuela Ulivi, presidente Cadmi, mercoledì 4 dicembre.

La Cgil di Como “occupa” la panchina rossa di Piazza Vittoria dalle 12.30 alle 14.

La Cgil di Cremona, le associazioni, Cisl, Uil collaborano all’iniziativa di Comune di Cremona e PosaInOpera company “Behind the scars.  Le donne raccontate attraverso le arti performative”. Appuntamento al Teatro Filodrammatici il 26 novembre alle 20.45.

La Cgil di Lecco insieme a Cisl e Uil e ai sindacati dei pensionati organizza l’incontro “Una luce in fondo al tunnel”, lunedì 25 alle 10 al centro di formazione Espe di Lecco.

La Cgil di Lodi, con la categoria dei trasporti e dei pensionati, ha organizzato uno spettacolo teatrale nello stabilimento (magazzino C1) della società Ceva Logistics, lunedì 25 alle 15.

La Cgil di Mantova e il coordinamento donne Spi organizzano un incontro sul Codice Rosso, lunedì 25 alle 17 in Camera del Lavoro.

La Cgil di Milano con Cisl e Uil sarà al mercato di via Moretto da Brescia dalle 9 alle 12 lunedì 25, e il 22 novembre con la Funzione Pubblica Cgil presenta il servizio, realizzato dalla categoria, di assistenza alle donne via telefono e via mail. “Al tuo fianco” sarà presentato alle 9.30 in Camera del Lavoro.

La Cgil di Monza e Brianza, con Cisl, Uil, le categorie dei pensionati e il Comune di Monza organizza martedì 26 novembre alle 14.30 un incontro col magistrato Fabio Roia al cinema teatro Teodolinda.

La Cgil di Pavia insieme al coordinamento Donne Spi e col sostegno della Rete Antiviolenza organizza giovedì 21 novembre un focus sulla gestione delle aggressioni in ambito lavorativo.

La Cgil di Sondrio partecipa alle iniziative patrocinate dal Comune e inaugura la panchina rossa di fronte alla sede.

La Cgil del Ticino Olona insieme allo Spi organizza sabato 23 novembre “Donne in Corto”, uno spettacolo teatrale a cura di Variamente Teatro Mailò.

La Cgil Vallecamonica-Sebino aderisce alle iniziative della Commissione Pari Opportunità – Comune di Darfo Boario Terme mentre lo Spi Cgil organizza lo spettacolo In-Difese sabato 23 novembre.

La Cgil Varese organizza con Cisl, Uil, il Comune e le associazioni un corteo, la mattina di sabato 23 novembre. Prevista una raccolta fondi, il ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza del territorio.