Gianetti Ruote, 152 licenziati. Assolombarda richiami l’azienda al rispetto degli impegni

in Mercato del lavoro, UFFICIO STAMPA

Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia della chiusura della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto, in Brianza. L’azienda è leader nella produzione di cerchioni per veicoli pesanti. Niente faceva presagire una scelta così drammatica. “La notizia è arrivata mentre i lavoratori avevano appena terminato il lavoro straordinario del sabato”, commenta Pietro Occhiuto, segretario generale Fiom Cgil Monza e Brianza.

“Immediatamente abbiamo incontrato le lavoratrici e i lavoratori nel piazzale antistante l’azienda e abbiamo indetto un’assemblea permanente con sciopero ad oltranza per contrastare questa scellerata decisione che riteniamo del tutto sbagliata e priva di ogni fondamento. Abbiamo chiesto un incontro alla società e abbiamo chiesto un incontro anche alla Regione Lombardia”.

I sindacati regionali dei metalmeccanici, Fim Fiom e Uilm, chiedono ad Assolombarda di richiamare l’azienda agli impegni sottoscritti il 29 giugno tra governo e parti sociali. “Qualora la Direzione non dovesse arretrare sulla propria decisione, chiediamo ad  Assolombarda di prendere e rendere pubbliche le distanze dalla propria associata”.