Torna a "Iniziative"

Gaza: manifestazione il 6 settembre per la Global Sumud Flotilla

La CGIL Lombardia esprime pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla, la missione civile per sfidare il blocco navale imposto da Israele alla Striscia di Gaza e consentire l’ingresso di aiuti essenziali. 

Saremo in piazza sabato 6 settembre insieme alle Cgil di tutta Italia per sostenere la Flotilla e per chiedere che si fermi la barbarie in corso e che il governo italiano si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale.

Che cos’è la Global Sumud Flotilla?

La Global Sumud Flotilla (dalla parola araba ṣumūd, “resilienza” o “risolutezza”) è una coalizione internazionale della società civile nata nell’estate del 2025, frutto dell’unione di importanti iniziative come la Freedom Flotilla Coalition, il Global Movement to Gaza, la Maghreb Sumud Flotilla e Sumud Nusantara.

Con l’obiettivo di sfondare il blocco israeliano via mare, la flotta composta da parlamentari, attivist*, medici, artist*, legali, giornalist* e semplici cittadin* rappresentanti 44 Paesi, tra cui personalità note come Greta Thunberg, Ada Colau, Liam Cunningham, Susan Sarandon, comprende oltre 50 imbarcazioni che partono da diversi porti del Mediterraneo – tra cui Genova (30 agosto), Barcellona (31 agosto), e Tunisi/Catania (4 settembre) – per convergere verso Gaza a metà settembre.

L’intento non è solo umanitario, ma anche politico e simbolico: trasportare cibo, medicine e acqua, reclamando la fine del genocidio a Gaza e chiedendo ai governi mondiali di porre fine al sostegno militare e commerciale verso Israele.

Le manifestazioni e la raccolta

Per sostenere la Flotilla, chi lotta per la fine del genocidio e il popolo palestinese, invitiamo tutt* a partecipare alla mobilitazione nazionale prevista per sabato 6 settembre, per chiedere il cessate il fuoco, la fine dell’occupazione e il rispetto del diritto internazionale.

Qui (in aggiornamento) le indicazioni sulle piazze della regione dove convergere: restate collegat* ai nostri canali ufficiali (sito e social) per scoprire luoghi, orari e modalità di partecipazione.

Ci vediamo in piazza, la nostra presenza è fondamentale!

Per un contributo concreto, dona: saranno acquistati e distribuiti pacchi famiglia e pasti caldi per circa mille nuclei grazie alla collaborazione con l’Associazione delle Ong Italiane e il Ciss di Palermo.

Per aderire:
Raccolta fondi Cgil per Gaza
Intestato a: Cgil – Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Iban: IT42S0103003201000002774730
Causale: Aiuti umanitari Gaza

Per approfondire: Cgil per Gaza: “Fermiamo la barbarie”. Manifestazione il 6 settembre